CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
domenica 19 febbraio 2017 redazione@ciociaria24.net

24 Febbraio: numero dei “Quaderni Coldragonesi”

Tra gli studi pubblicati nel nuovo numero dei “Quaderni” è presente anche il saggio Frustula de valle Sorana.

Sarà presentato il prossimo 24 febbraio, alle ore 17, il nuovo numero dei “Quaderni Coldragonesi”, a cura di Angelo Nicosia, edito grazie all’impegno del sindaco di Colfelice, prof. Bernardo Donfrancesco, e del presidente della Banca del Cassinate, dr. Donato Formisano.

Tra gli studi pubblicati nel nuovo numero dei “Quaderni” è presente anche il saggio Frustula de valle Sorana. Nuove ricerche su Balsorano (Aq), di Alessandra Tanzilli ed Elisa Antonini, con rilievi architettonici di Antonino Tomasello; muovendo dall’analisi di un’iscrizione inedita del 1444 conservata nel castello e che ricorda la costruzione e la consacrazione di una chiesa da parte del conte Lisi II di Celano, gli autori hanno individuato tra le rovine del vecchio borgo di Balsorano distrutto dal terremoto del 1915 la sede della prima chiesa dedicata alla SS. Trinità, quindi un altro edificio sacro di grande interesse architettonico e alcuni reperti scultorei attinenti ai portali delle chiese antiche della zona.

Nel contributo si configura anche la topografia medievale di Balsorano sulla base delle persistenze archeologiche e l’esame cartografico di mappe antiche e moderne.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
Menu