1’ di lettura

CRONACA

50° Anniversario della morte di Mons. Edoardo Facchini: Originario di Carnello scomparve durante il Concilio “Vaticano II”

Redazione Sora24
Redazione

La Città di Alatri e la Diocesi di Anagni – Alatri, in collaborazione con l’ANPC di Frosinone e l’Associazione “Testimoni di un Amore che vive”, celebrano la ricorrenza del 50° anniversario della morte di S.E. Mons. Edoardo Facchini, indimenticato Vescovo di Alatri ed originario di Carnello. Le manifestazioni avranno il seguente programma, comunicato dal delegato alla cultura del Comune di Alatri, dott. Carlo Fantini:

Venerdì 19 ottobre 2012 ore 17: Cine auditorium Conti Gentili: Inaugurazione mostra “Il Buon Pastore” curata da Filippo Petricca.
Sabato 20 ottobre 2012 ore 10: Scuola Elementare “Mons. Facchini”di Collelavena, con la collaborazione del locale Centro Anziani “RICORDO DI UN VESCOVO”
Sabato 20 ottobre 2012 Basilica Concattedrale di S. Paolo: Ore 16.45 CONVEGNO NEL 50° DELL’ APERTURA DEL CONCILIO VATICANO II E DELLA MORTE DI MONS. EDOARDO FACCHINI VESCOVO di ALATRI
Presentazione del Consigliere delegato alla Cultura del Comune di Alatri, dr. Carlo Fantini
Saluto del Sindaco di Alatri ing. Giuseppe Morini
Saluto del Vescovo diocesano Mons. Lorenzo Loppa ed Introduzione al Convegno.

Interventi:
– don Claudio Pietrobono, Direttore dell’ Archivio Storico diocesano: “LA MIA MISSIONE”. L’insegnamento di Mons. Edoardo Facchini: la fede, le opere, l’ impegno morale e civile.
-don Dario Vitali,Ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma: “Una Chiesa capace di futuro a 50 anni dal Concilio Vaticano II”

Ore 18.30 Esecuzione dell’Oratorio “MARIA SUL GOLGOTA” per soli coro, organo e orchestra Musica: Don G. Capone -Coro: IN LAETITIA CANTUS – Orchestra: MUSICI LIRIENSES Dirige il M° Temistocle Capone.
Al termine Premiazione del Concorso di Pittura e Poesia“Mons. Facchini -la memoria del passato”, promosso dall’Ass. Culturale“Testimoni di un amore che vive”

Domenica 21 ottobre 2012
Ore 10 – Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Raduno delle Autorità Militari e Civili, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Breve saluto del Sindaco della Città di Alatri.
Scoprimento di un quadro dedicato dalla Città alla memoria del suo Vescovo.
Corteo verso l’Acropoli.
Deposizione, di un serto d’alloro sulla tomba del Presule.
Apposizione di un targa artistica, opera dello scultore Romano Orgiti.
Lettura di alcune testimonianze sulla vita, la fede e le opere del Vescovo.

Ore 11 Basilica Concattedrale di S. Paolo: Celebrazione Solenne di una Santa Messa di suffragio, celebrata da Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della CEI e Direttore dell’ Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI
Ore 17 Chiesa di San Silvestro S. Messa di suffragio

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.