49" di lettura

CRONACA

98° anniversario del terremoto 1915: appello a tutti i genitori di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Terremoto1915-008

Cari genitori sorani, Domenica 13 gennaio 1915 ricorrerà il 98° anniversario del terribile sisma che distrusse la nostra città nel 1915. Chiediamo a tutti i genitori di portare i propri figli davanti alla lapide commemorativa posta sulle mura del Palazzo Municipale, più o meno di fronte al Bar La Posta. Sarebbe bellissimo vedere centinaia di bambini e ragazzi onorare la memoria dei nostri padri e delle nostre madri, tragicamente periti nel terremoto.

Speriamo che il nostro appello sia recepito, affinché le nuove generazioni non dimentichino ciò che accadde 98 anni fa. Il legame tra i Sorani e la storia di Sora, deve essere, nel bene e soprattutto nel male, forte, fortissimo! Domenica mattina, o nel pomeriggio, insomma quando volete, portate i vostri figli sotto la lapide e spiegategli cosa accadde la mattina del 13 Gennaio del 1915 alle ore 7:55 circa. Di seguito un piccolo contributo sulla tragedia che ho realizzato 4 anni fa grazie ad un po’ di materiale fotografico speditomi dal Canada e attingendo dal libro realizzato nel 1990 dal compianto Vincenzo Paniccia con la collaborazione della Pro Loco di Sora.

La Redazione di Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.