1’ di lettura

CRONACA

A Sora è ora di pulire i tombini!

L'autunno si avvicina ed il rischio di piogge torrenziali con conseguenti e nefasti allagamenti è più che concreto. Da qui la richiesta perentoria di pulire i tombini.

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo al seguente lettera a firma del portavoce del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle” di Sora, Fabrizio Pintori, con il seguente oggetto: Pulizia dei tombini di scolo delle acque piovane.

TOMBINO-1

«Egregio Sig. Sindaco, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle” hanno ricevuto numerose segnalazioni in merito allo stato dei tombini di scolo delle acque piovane. Basta aggirarsi per le strade cittadine del centro e soprattutto della periferia per constatare, come dimostrano le foto allegate, che parecchi di essi sono ostruiti da terra e rifiuti, in molti cresce addirittura l’erba.

TOMBINO-2

L’ostruzione dei tombini non permettendo all’acqua di fluire regolarmente è tra le cause principali degli allagamenti delle strade, che si sono verificati in diverse vie della città durante i temporali estivi e che, presumibilmente, si verificheranno anche nella imminente stagione autunnale. Il problema non può essere considerato di poco conto, anzi è molto importante e sentito dalla popolazione; si deve constatare, con amarezza, che esso è anche frutto della mancanza di un approccio strategico nel programmare le giuste attività di ordinaria amministrazione della città.

TOMBINO-3

Dall’incuria dei tombini, si evince che non sono state pianificate con la giusta efficacia ed efficienza – con adeguati programmi a medio-lungo termine – le manutenzioni delle strade o delle opere realizzate (come accaduto nel recente passato ad esempio con i ponti lamellari in legno). Premesso quanto sopra, la corretta manutenzione e pulizia dei tombini potrebbe scongiurare o comunque ridurre il rischio di rendere impraticabili per allagamento le strade, mantenendole più sicure per automobilisti e pedoni.

FOTO 1

Inoltre, nonostante siano necessari più interventi di vario tipo, rappresenterebbe il primo passo per ridare a Sora il giusto decoro urbano. Si prega, pertanto, di voler tenere nella dovuta considerazione la presente richiesta dando incarico agli uffici competenti di voler provvedere alla pulizia dei tombini. Con l’occasione si porgono cordiali saluti».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.