CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
mercoledì 12 ottobre 2016

A Sora si celebra per la prima volta il Baby Loss Awareness Day

Appuntamento Sabato 15 ottobre, alle ore 18, presso il Parco Valente,. L'evento è patrocinato dal Comune di Sora e dal Collegio Provinciale delle Ostetriche e degli Ostetrici di Frosinone.

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa contenente alcune dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sora, Veronica Di Ruscio.

«La perdita di un bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita è un evento che tocca in Italia una famiglia su sei. Si tratta di un vero e proprio lutto e, come tale, va riconosciuto e trattato. Sensibilizzare la società su questo tema e sulle emozioni e i vissuti che lo accompagnano promuove il sostegno e favorisce il benessere di chi dal lutto è colpito, direttamente o indirettamente, a partire dai bambini, che sono spesso vittime non solo del loro dolore ma di quello spaventato (e spaventante) di noi adulti.

Poter riflettere su questi temi con linguaggio lieve e profondo insieme è un’occasione che l’Associazione CiaoLapo Onlus vuole condividere con tutta la cittadinanza sorana. Sabato 15 ottobre, alle ore 18, presso il Parco Valente, sarà celebrato per la prima volta il Baby Loss Awareness Day, patrocinato dal Comune di Sora e dal Collegio Provinciale delle Ostetriche e degli Ostetrici di Frosinone.

“CiaoLapo Onlus si occupa dal 2006 di salute perinatale – spiega la fondatrice, dott.ssa Claudia Ravaldi, psichiatra e psicoterapeuta – lavorando per la prevenzione e offrendo sostegno medico e psicologico alle famiglie colpite dalla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita, al momento della perdita, durante le gravidanze successive o nei percorsi adottivi. Dal 2007 facciamo inoltre parte della International Stillbirth Alliance (ISA), un gruppo internazionale di genitori, associazioni scientifiche e ricercatori, che riunisce le principali organizzazioni internazionali impegnate nella SIDS e nella morte intrauterina.”

Ottobre è occasione in tutto il mondo per promuovere il confronto tra cittadini e istituzioni e tra operatori sanitari e genitori, ma anche per sensibilizzare la popolazione generale sulla prevenzione delle morti perinatali. La sfida è educare senza spaventare, superando il tabù sul lutto perinatale che vede l’Italia fanalino di coda nell’assistenza alle famiglie colpite.

“Quest’anno anche la nostra città sarà teatro di alcune iniziative di sensibilizzazione” spiega la dott.ssa Claudia Perruzza, Presidente dell’Ass. Promozione Sociale ConTe e referente di CiaoLapo a Sora “Purtroppo è difficile parlare di Lutto, specialmente di lutto perinatale. Ma le famiglie coinvolte sono tante e troppo spesso si sentono sole. Ogni anno il 15 ottobre, alle 19.00, in tutto il mondo, vengono accese candele e lasciati volare palloncini in ricordo dei bimbi mai venuti al mondo o che il mondo lo hanno lasciato troppo presto. E così, con la naturalezza e l’amore che avvolge questo evento abbiamo pensato di portare anche a Sora ” l’onda di luce ” per riunire in un unico abbraccio le mamme e i papà che hanno un bimbo nel loro cuore, ma non tra le loro braccia. Abbiamo scelto Parco Valente, un luogo speciale ed un po’ intimo. Un luogo lontano dalle abbaglianti luci della “città”. Qui, insieme, accenderemo il loro ricordo con tante piccole candele e lasceremo volare nel cielo palloncini. L’evento è aperto a tutti coloro che hanno un bimbo o una bimba nel cuore, ma anche a tutti coloro che credono nell’importanza della sensibilizzazione su un argomento tanto delicato”.

Sostenitrice di questa manifestazione l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio: “Ho accolto con emozione la proposta di organizzare anche a Sora il Baby Loss Awareness Day. Per la prima volta nella nostra città potremo aprire la discussione sulla delicata tematica del lutto perinatale e sensibilizzare la popolazione su questo evento e sui vissuti che lo accompagnano. Ringrazio la Dott.ssa Claudia Perruzza, referente dell’associazione CiaoLapo Onlus, per avere promosso un’iniziativa in grado di coinvolgere famiglie, operatori sanitari ed istituzioni”.

Per tutte le informazioni visitate www.babyloss.info , www.ciaolapo.it o rivolgetevi a Centro CON TE, Via Riccardo Tuzj 19, Sora tel 0776 430124(contatti FB Claudia Marta ConTe – pagina Con Te Nascere, Crescere, Imparare)».

locandinababy-loss-awareness-day

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
CLICCA QUI E RISPONDI AL SONDAGGIO
Menu
Ciociaria24