56" di lettura

EVENTI E CULTURA

AFFILE – Festival delle «Città Medievali»: Fabio Gemmiti entusiasma il pubblico locale

Il musicista sorano ha tenuto un concerto lungo la scalinata di Porta della Valle.

Redazione Sora24
Redazione

Grande successo per l’esibizione del Quinteto de vientos Euterpe di Asuncion (Paraguay), per la prima volta in Italia al festival delle «Città Medievali». I musicisti Hugo Valenuela (flauto), Gabriel Graziani (oboe), Gustavo Perez (clarinetto), Hilaria Ferrari (fagotto) e Giulio Andreotti (corno) hanno deliziato l’attenta platea durante un trittico tra gli Altipiani di Arcinazzo, Affile e Fumone, con brani per diffondere la cultura musicale gesuita che hanno richiamato la presenza di un pubblico numeroso.

I cinque artisti paraguaiani giunti dalla capitale Asuncion, conosciuta come la «Madre delle città», sono rimasti incantati dalle bellezze del territorio, ammirando soprattutto il paesaggio degli Altipiani, l’arte del monastero di San Benedetto a Subiaco e il centro storico di Fumone. «Questi sono posti magnifichi – hanno detto i musicisti sudamericani lasciando la Valle Aniene per dirigersi in Spagna – e siamo davvero onorati di essere stati ospitati in un festival così importante come il “Città Medievali”. Siamo stati accolti in modo meraviglioso e contiamo di ritornare anche il prossimo anno».

Intanto la rassegna di musica classica e lirica va avanti con la fisarmonica di Fabio Gemmiti, che martedì 20 ha entusiasmato lungo la scalinata di Porta della Valle ad Affile e domani (giovedì 22) replicherà in Piazza Santa Maria ad Arcinazzo romano (ore 21.15). Poi, venerdì 30, il festival torna a Fumone con il Duo Gardel e i ballerini Sofia Victoria Mira e Annibal Castro per un’altra straordinaria «Notte di tango e di passione». [U.S.]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.