2’ di lettura

CRONACA

Al “Baronio” imperdibile appuntamento con la Compagnia teatrale “UvaSpina” di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 23 maggio alle ore 21.00, presso l’Auditorium di Sora (FR) “ITGC Cesare Baronio”, andrà in scena la Compagnia teatrale di Sora “UvaSpina” con lo spettacolo Aspettando G.

Biglietti: Interi Euro 7,00 – Ridotti (under 25) Euro 5,00.
Presso la libreria Universitas in via San Tommaso D’Aquino, è possibile ritirare un buono sconto, in tiratura limitata, che darà diritto a uno sconto di 2 Euro sul prezzo del biglietto.

aspG (21)

Sinossi
Il palco è vuoto se non per un particolare: quasi al centro, un po’ spostato sulla destra, c’è l’albero degli ombrelli. Si tratta di un tronco dal quale spuntano ombrelli aperti di vari colori. Ce ne sono alcuni chiusi che penzolano come rami secchi. Entra un uomo, il Signor A. Porta con sé una vecchia valigia e un ombrello rappezzato. Si guarda attorno con curiosità. Si sofferma a osservare l’albero. Guarda l’orologio e lo porta all’orecchio per sentire se funziona. Dà un paio di colpetti alla cassa e fa un’espressione sconsolata. Inizia a scrutare il cielo. Canticchia un motivetto. Aspetta qualcuno. Qualcuno arriva, qualcun altro arriverà. Ma non sarà mai quello giusto. Un caleidoscopio di emozioni, conversazioni al limite dell’assurdo, una trama dai risvolti paradossali e in più le parole di Giorgio Gaber a raccordare i momenti tra le note di un pianoforte…
Di seguito, il link del trailer dello spettacolo:

Aspettando G.Teatro Comunale di AlvitoDomenica 19 aprile, ore 18:00BIGLIETTIIntero: Euro 5,00Ridotto: Euro 3,00 (per “ridotti” intendiamo dai 25 anni in giù)Per prenotazioni chiamare:328 27 56 090o contattare, in qualsiasi modo, qualcuno della compagnia UvaSpina.
Posted by UvaSpina on Venerdì 3 aprile 2015

 

aspG (20)

Aspettando G
scritto dal Signor Attilio Facchini
liberamente ispirato alle canzoni e alla poetica dei Signori Giorgio Gaber e Sandro Luporini

con i Signori:

  • Attilio Facchini;
  • Ermanno Antonini;
  • Gianpaolo Venditti;
  • Roberto Stasolla;

e con la Signorina:

  • Monica Petricca.

musiche e testi dei Signori:

  • Gaber e Luporini arrangiate ed eseguite al piano dal Signor Gianpaolo Venditti.

costumi e scene dei Signori:

  • Lucia Serapiglia;
  • Federica Carducci.

aiuto regia Signora:

  • Concetta Iossi.

servo di scena Signor:

  • Augusto Casinelli.

REGIA: SIGNOR LUCA MAUCERI

aspG (4)

ASPETTANDO G
Note di regia
Il gioco scenico è alla base di questa regia che vede nel continuo movimento e scambio di energia degli attori il suo punto di forza. I dialoghi sono pensati come duetti musicali e i momenti d’insieme sono vera concertazione per piccola orchestra da camera. I ritmi scanditi e le improvvise pause contribuiscono a costruire una trama profonda in cui intervengono le canzoni a liberare quel canto che è già nelle intenzioni del recitato ed è come se tutta la messa in scena fosse lo sviluppo musicale di un tema, quello dell’attesa, che viaggia sul palco e si colora di svariate emozioni. La forte ed evidente contrapposizione tra quello che le parole dicono e quello che il corpo fa contribuisce a proiettare lo spettatore in un luogo incerto in cui spazio e tempo si relativizzano ed obbediscono a leggi differenti da quelle a cui siamo abituati.

Luca Mauceri

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.