26 agosto 2017 redazione@sora24.it
LETTO 1.211 VOLTE

Al via i lavori nelle scuole di Sora: subito gli appalti per Schito-Vicenne e Chiesa Nuova

Tra meno di un mese le scuole riapriranno i cancelli a studenti, insegnanti e personale Ata. E il sindaco Roberto De Donatis fa il punto sull'edilizia scolastica cittadina.

«Siamo particolarmente concentrati sul rinnovo del patrimonio edilizio scolastico – assicura  il sindaco Roberto De Donatis – Sono già in piedi una serie di iniziative. Ci sono gli appalti della scuola Schito-Vicenne e Chiesa Nuova.

Abbiamo fatto richiesta dei finanziamenti per i lavori di adeguamento e miglioramento sismico della scuola di San Rocco. C’è poi l’annosa questione legata al palazzo degli studi Simoncelli, che finalmente pare trovare uno sbocco definitivo nel raggiungere l’obiettivo della messa in sicurezza attraverso la demolizione e la realizzazione del nuovo corpo scala che migliorerà la fruizione e la sicurezza dell’edificio».

Ma De Donatis ha in serbo anche altre novità. «Sono in corso nuovi interventi come la scuola innovativa del gruppo G124 nell’area del mattatoio, progetto legato al grande architetto Renzo Piano, e la scuola innovativa nell’area dietro l’ex carcere.

Potrò annunciare importanti novità a breve, nel mese di settembre, per il progetto più ambizioso di questa amministrazione che riguarda il recupero dell’ex centro Serapide e la sua trasformazione parziale in una scuola che accoglierà novecento studenti».

Ferme restando le priorità del momento. «È chiaro – sottolinea il sindaco – che l’operazione più importante nei prossimi giorni è quella di garantire tutte le opere di manutenzione ordinaria che possano consentire un’apertura dell’anno scolastico senza alcun tipo di problema».

Infatti il consigliere Lino Caschera fa sapere che dall’inizio della settimana gli operai del Comune e gli uffici sono al lavoro per assicurare un avvio d’anno, a metà settembre, in piena sicurezza per gli studenti sorani e per il personale scolastico. Il settore delle manutenzioni sta provvedendo a effettuare i lavori di ordinaria manutenzione presso tutte le sedi dei tre istituti comprensivi sorani, a cominciare dalla pulizia dei cortili. Interventi già partiti lunedì nella sede dell’istituto comprensivo Achille Lauri e che proseguiranno nei prossimi giorni in tutte le altre scuole del territorio.

Fonte: Enrica Canale Parola – Ciociaria Editoriale Oggi del 25/08/2017

Commenti

wpDiscuz
Menu