1’ di lettura

POLITICA

Analisi terreno Tofaro: i 5 stelle di Sora chiedono ulteriori accertamenti a Tersigni

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa, a firma della Portavoce del Meetup “Amici del Movimento 5 Stelle” Sora, Valeria Di Folco, con il seguente oggetto: Analisi sui campioni di terreno prelevati nel quartiere di Tofaro. Richiesta di ulteriori accertamenti.

«Egregio Sig. Sindaco, gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, in seguito a formale richiesta di accesso civico ex D.Lgs 33/2013, sono entrati in possesso dei risultati delle analisi, effettuate lo scorso anno dall’Agenzia Regionale Protezione Ambientale (trasmessi a codesta Amministrazione con nota del 14 agosto 2014), sui campioni di terreno prelevati nel quartiere di Tofaro. Purtroppo, le analisi hanno riscontrato, in un paio di campioni, la presenza di sostanze inquinanti.

È noto che il problema dell’inquinamento è molto sentito nel quartiere ed ha destato molta preoccupazione tra i residenti. Pertanto, allo scopo di far la dovuta chiarezza sulla criticità ambientale, si prega di voler richiedere all’A.R.P.A. di effettuare nuovi e più numerosi controlli, estendendo la superficie ove svolgere l’attività di campionamento e prelevando il terreno da analizzare sia in superficie che in profondità per mezzo di carotaggi.

Inoltre, sarebbe opportuno verificare se i campioni risultati positivi all’inquinamento sono stati prelevati in corrispondenza, o vicino, alla discarica presente nel 1992. Si prega, altresì, per maggior sicurezza dei residenti, di voler richiedere nuove analisi delle acque reflue e di quelle utilizzate per l’irrigazione dei campi e degli orti. Infine, si prega di voler far conoscere quali siano stati i provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale, una volta venuta a conoscenza dei risultati, per far fronte alla situazione e se è stata informata l’Autorità Giudiziaria in merito».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.