martedì 14 luglio 2015 redazione@ciociaria24.net

Archivio Documentale Valente-Del Favero: presentazione alla stampa

Si è svolta stamani, presso la Sala Consiliare del palazzo comunale, la conferenza stampa di presentazione del costituendo Archivio Documentale Valente-Del Favero che sarà collocato all’interno dell’ex Palazzo dei Minori conventuali, in Piazza San Francesco. L’archivio, gestito dall’Associazione “Accademia del Leone” sotto l’egida del Comune di Sora, è composto da circa 60 opere (oli, bozzetti e disegni), lo studio personale del Maestro (mobili, oggettistica e rarissimi libri), corrispondenze private in originale, documenti e diplomi, centinaia di fotografie (dagli anni ’20 in poi).

1

Maddalena Del Favero, vedova di Antonio Valente, ha deciso con atto unilaterale che questo materiale tornasse a Sora, gestito dall’Associazione “L’Accademia del Leone”. L’Archivio si ingrandirà nel tempo in quanto gli eredi hanno mostrato la volontà di riversare nella struttura sorana altro materiale ancora in loro possesso.

2

La conferenza è stata aperta dai saluti del Sindaco Ernesto Tersigni e del Prof. Antonio Mantova, Presidente dell’Associazione “Accademia del Leone”. “Sono orgoglioso di presentare al pubblico l’Archivio “Valente-Del Favero, fiore all’occhiello della Città. Il merito va al Prof. Mantova che da vent’anni ha lavorato con impegno alla sua costituzione. A settembre inaugureremo la struttura con una cerimonia ufficiale e apriremo l’Archivio che avrà respiro nazionale ed internazionale” ha detto il Sindaco Ernesto Tersigni.

3

A seguire hanno preso la parola il giornalista Massimo Sergio e l’Arch. Francesco Cianfarani, autore di saggi specialistici e promotore di eventi a memoria del Maestro tra i quali la mostra “Antonio Valente Archiscenotecnicopittorcinecostumistartista”, curata da Giorgio Muratore e Lucia Collarile, presso la Sala Santa Rita del Comune di Roma. A chiudere gli interventi, moderati dalla giornalista Ilaria Paolisso, lo studioso Rodolfo Damiani che avendo conosciuto personalmente l’Architetto Valente ha descritto alcuni aspetti peculiari della sua multiforme personalità.

4

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO?
Per ricevere le nostre notizie su smartphone o tablet: clicca qui e scarica la nostra App gratuita
I PIU' LETTI DI OGGI a Sora
I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA