22 marzo 2012 redazione@sora24.it
LETTO 919 VOLTE

Ascolti da record per Extra TV: a febbraio 438.000 contatti unici

Riceviamo dal Dott. Edoardo Fedele, Direttore di Rete di Extra TV, la seguente precisazione, che con piacere pubblichiamo rinnovando a tutta la Rete televisiva i complimenti per l’eccezionale risultato raggiunto e scusandoci per l’errata lettura da parte nostra dei dati Auditel nel nostro precedente articolo.

Egr. Direttore, ho letto con interesse il vostro commento su Sora24 ai dati sugli ascolti TV della nostra rete. Probabilmente ignaro delle mille trappole che Auditel riserva, l’autore dell’articolo si è avventurato sul terreno infido dell’analisi dei numeri riportati nell’articolo apparso sulla Provincia. Colgo l’occasione per chiarire  l’effettivo valore del dato e il perché di tanta soddisfazione da parte nostra.

Il dato di audience media di poco superiore a mille che ExtraTV ha fatto registrare nel mese di febbraio si riferisce all’audience nel giorno medio e non ai contatti nel giorno medio. Differenza? Sì, sostanziale. L’audience media misura il numero di telespettatori che in media, per ogni minuto, sono presenti davanti al televisore in un dato arco di tempo. Questo può essere rilevato per un programma o per un‘intera giornata. E così quando diciamo che ExtraTv ha avuto un’audience pari a 1020, stiamo dicendo che, in media, per ogni minuto (nelle 24 ore) di ogni giorno del mese di febbraio sono stati presenti più di 1000 telespettatori davanti agli schermi di Extra TV. Può capire quanto il dato sia importante, anzi straordinario. Volendo fare paragoni con emittenti nazionali trasmesse su Sky, Extra TV riesce a raccogliere quasi la metà del pubblico che Gambero Rosso raccoglie su base nazionale, quasi un terzo di quanto tutti i canali MTV raccolgono sul satellite su base nazionale.

Esiste anche una rilevazione sui contatti unici nel giorno medio (44.000 circa per Extra TV a febbraio) e nel mese (438.000 circa per Extra TV a febbraio), ma le rilevazioni sui contatti unici (per quanto eclatanti) non sono interessanti per le concessionarie di pubblicità. Per questo, da qualche tempo, comunichiamo l’unico numero che effettivamente conta oggi nelle valutazioni della risposta del pubblico e nel mercato pubblicitario della TV, l’audience media.

Sperando di aver fornito un contributo chiaro nella lettura del dato Auditel e ringraziandola comunque per i complimenti che avete rivolto alla nostra programmazione, le invio un cordiale saluto.

La Redazione di Sora24

Commenti

wpDiscuz
Menu