1’ di lettura

CRONACA

Associazione Risorse Donna Onlus e Comune di Sora: l’unione fa la differenza

Redazione Sora24
Redazione

RISORSE_DONNA

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa emessa dall’Associazione Risorse Donna Onlus

Il progetto sperimentale “Sportello per donne in difficoltà e/o vittime di violenza” ubicato presso il Comune di Sora ha superato ogni aspettativa. In questi casi ci si augura sempre che servizi come questo non debbano servire su un territorio come il nostro, invece le richieste di aiuto sono arrivate numerose. Lo sportello, promosso e fortemente voluto  dall’’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sora Maria Paola D’Orazio e l’Associazione Risorse Donna Onlus è andato a di la di ogni previsione.

A distanza di due mesi dall’apertura possiamo già fare un primo bilancio dell’attività svolta. Dal 1 dicembre 2012 ad oggi l’Associazione ha raccolto le richieste di 7 nuovi casi di donne in difficoltà, i servizi offerti sono stati prevalentemente colloqui di sostegno e  consulenza legale. Lo sportello è aperto tutti i giovedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede dei Servizi Sociali sito in Corso Volsci 1 (palazzo Venezia, Sora). Alla donna sono offerti diversi servizi: colloquio di accoglienza e conoscenza, sostegno psicologico, sostegno legale, percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo e sociale, sostegno nella ricerca del lavoro.

Va inoltre reso noto che grazie a questa possibilità offerta dal Comune di Sora è stato possibile continuare un percorso con le donne che avevano già iniziato un programma personalizzato presso la casa famiglia centro “Stella Polare”  costretta a chiudere per mancanza di fondi e a causa di una politica Regionale inadeguata e distratta rispetto al contrasto del fenomeno della violenza di genere e con il taglio di fondi agli Enti che si occupano di sostenere le donne e promuovere la parità di genere sul territorio Provinciale.

Non è la prima volta che L’Assessore D’Orazio si mostra sensibile a tale tematica, ha contribuito sempre con molto entusiasmo a tutte le attività promosse dall’Associazione, presenziando per due anni consecutivi alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne che si tiene ogni 25 novembre e prendendo parte a numerose occasioni di sensibilizzazione sul territorio. Come ci racconta la responsabile del servizio Sportello Antiviolenza: “la collaborazione con il Comune di Sora e in particolare con l’Assessore alle Pari Opportunità è sempre stato un momento di stimolante confronto e crescita”.

L’associazione Risorse Donna Onlus ringrazia tutti quelli che hanno sempre sostenuto attivamente e moralmente le attività del centro e invita tutti a prendere parte al “One Billion Rising” che si svolgerà il 14 ferraio presso i locali  dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (sede di Sora). Un momento per stare insieme e per riflettere. Non mancate.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.