59" di lettura

POLITICA

Aumento della quota della raccolta differenziata: nuova proposta del M5S Sora

L'idea riguarda il post mercato del giovedì

Redazione Sora24
Redazione

«Nelle scorse settimane il M5S Sora ha presentato una nuova proposta di mozione per chiedere che anche in occasione del mercato settimanale venga effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti da parte dei vari commercianti presenti. Di fatto nella maggior parte dei casi i rifiuti prodotti durante il mercato del giovedì sono rappresentati da carta, cartone e plastica.

L’estensione della raccolta differenziata potrebbe avere le seguenti ricadute positive per la cittadinanza: a) aumento della percentuale della raccolta differenziata sul territorio comunale; b) minore tempo di pulizia della zona del mercato da parte dei mezzi e del personale di Ambiente S.u.r.l.; c) diminuzione dei rifiuti indifferenziati da conferire alla SAF.

A queste motivazioni se ne possono aggiungere altre di carattere più generale. Infatti, è sempre più avvertita nell’opinione pubblica la necessità di intraprendere tutte le iniziative utili per conseguire l’obiettivo di “Rifiuti Zero” anche attraverso l’implementazione della raccolta differenziata, e del riciclo del materiale – in questo caso carta, cartone e plastica – per le ricadute positive in termini ambientali e di conseguenza sulla tutela della salute
delle persone.

Pertanto, il M5S Sora ha deciso di presentare una proposta di mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta sul tema. Ad ogni buon fine si fa presente che il testo della proposta di mozione è disponibile all’indirizzo web http://www.sora5stelle.it/proposte-di-mozione/». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale M5S, Fabrizio Pintori.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.