1’ di lettura

CRONACA

“CANI E GATTI”, l’ultima fatica dei “Commedianti del Cilindro”: questa sera la prima a Broccostella

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 4 gennaio, presso il palazzetto dello Sport a Broccostella si esibiranno i Commedianti del Cilindro, alle ore 20:30. Con scenografie nuove di zecca e una carica di umorismo, gli attori dell’associazione “I Commedianti del Cilindro” torneranno in campo con la commedia di Eduardo Scarpetta “CANI & GATTI”. Parlando con il regista della messinscena, Andrea Conti, abbiamo scoperto che questi “cani e gatti” non sono altro che l’immagine vivente della vita di coppia, dove tra marito e moglie si alternano litigate furibonde, sorte anche per motivi futili. Paragonando, infatti, la storica rivalità tra i due animali l’autore mette in scena una coppia di coniugi alla ricerca di una pace duratura.

Nel 1901, il padre della farsa napoletana, Eduardo Scarpetta (padre naturale del grande Eduardo De Filippo) metteva in scena questa vicenda, prendendo spunto da una “pochade” francese, ma a differenza dello stile prettamente farsesco presente nella maggior parte delle opere di Scarpetta, “Cani e gatti” prende corpo più come commedia che come farsa, allontanandosi volutamente dalle forzature dell’assurdo e dalle situazioni paradossali che la fanno da padrona in gran parte delle opere “scarpettiane”. Protagonista di tutta la storia è la Gelosia, rappresentata in tutte le sue forme; gelosia per convinzione prima e successivamente anche per finzione, a scopo “omeopatico”. Ma quando c’è la Gelosia di mezzo, e specialmente quella delle donne, non ci sono mezzi che tengono… pertanto, mettetevi comodi e seguite attentamente le peripezie di questi mariti, fidanzati e “promessi sposi” che fanno di tutto per sembrare “esemplari” all’occhio delle donne… ci riusciranno?

Per scoprirlo, basterà venire ad assistere ad una di queste rappresentazioni:

  • SABATO 4 GENNAIO – Palasport di Broccostella alle ore 20.30
  • DOMENICA 5 GENNAIO – Teatro Parrocchiale “Roselli” di Casalvieri alle 17.30
  • VENERDì 24 GENNAIO – Teatro Comunale di Alvito alle 21
  • SABATO 25 GENNAIO – Teatro Comunale di Alvito alle 21 (replica)

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.