37" di lettura

EVENTI E CULTURA

Casalvierani nel brigantaggio postunitario: oggi presentazione libro in Comune

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Lindo Fiore per l’Associazione Culturale Dedalus.

Negli anni postunitari, 1860 / 70, sullo sfondo di una situazione socioeconomica drammatica, Casalvieri, piccolo comune della Valcomino in provincia di Frosione, fu covo di numerosissimi briganti che infestavano il territorio. Alcuni furono arruolati alla lotta antiunitaria e filoborbonica, molti altri rimasero nell’orbita della delinquenza comune.

Ne parla con una puntigliosa documentazione d’archivio la scrittrice Chiara Recchia nel volume “Le facce travisate di farina” sottotitolo – Casalvierani nel brigantaggio postunitario. Il volume, con una prefazione del Prof. Guido Pescosolido, titolare di Storia Moderna e contemporanea alla Sapienza di Roma, sarà presentato, a cura dell’Ass. Culturale Dedalus, presso la Sala Consiliare di Casalvieri Sabato 5 Agosto alle 18.00.

Interverrano il Prof. Michele Ferri, il maggior esperto della provincia di Frosinone sul fenomeno del brigantaggio, il Prof. Gaetano De Angelis-Curtis del Centro Documentazione e Studi Cassinati, il Prof. Guido Pescosolido e la stessa autrice Chiara Recchia.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.