2’ di lettura

CRONACA

ISOLA DEL LIRI – CEFALU’ – Grande successo dell’orchestra della scuola media di Isola del Liri alla XXIII Rassegna Nazionale [VIDEO E FOTO]

Redazione Sora24
Redazione

L’orchestra della scuola media di Isola del Liri, unica della provincia di Frosinone a partecipare, ha otttenuto un notevole successo di critica e di pubblico alla prestigiosa rassegna nazionale delle scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale che quest’anno, giunta alla XXIII edizione, si è svolta a Cefalù (Pa). L’iniziativa, accolta con grande entusiasmo dal preside dell’Istituto prof.Michele Di Paolo e dall’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco prof. Luciano Duro, che sensibilizzata ha garantito anche un valido aiuto economico per permettere l’esibizione in una città molto lontana dai nostri territori, è stata di enorme valore culturale e artistico per gli alunni.

L’orchestra del corso di strumento della scuola media ad indirizzo musicale con i professori Gabriele Giombini(violino) Francesca Lupi (pianoforte) Mario Mancini (flauto) e Rosario Sanfilippo (chitarra) ha preparato con cura la partecipazione all’evento prestigioso. Sono stati eseguite la “ninna-nanna” di J.Brahms, il “tema del Cigno” e la “marcia” dallo Schiaccianoci di P.I.Čajkovskij diretti magistralmente dal prof. Gabriele Giombini e dal prof. Mario Mancini il quale ha anche curato gli arrangiamenti che sono stati molto apprezzati dagli altri maestri organizzatori presenti in sala.

Considerando che il corso di strumento musicale è andato a regime solo quest’anno e che è il primo festival nazionale a cui partecipano, i nostri alunni hanno dimostrato una preparazione e un talento musicale unico. E’ avvenuto quello che fu augurato dopo il bellissimo saggio di Natale e cioè portare fuori dal territorio i nostri talenti per confrontarsi anche con altre orchestre scolastiche provenienti da tante parti d’Italia, indispensabile per la crescita culturale dei nostri ragazzi.

Oltre a tutto il personale di segreteria, il vice preside prof. Pietro De Carolis e sopratutti la prof.Francesca Lupi che hanno curato in maniera eccellente la difficile parte organizzativa ed i contatti con la Sicilia sono da ringraziare anche quei genitori che sono stati valido supporto nella lontana Cefalù : il signori Fabio Fioravanti e Marco Morini ed il signor Mirko Saccucci e la signora Anatolia Parente che hanno permesso di documentare con video e foto tutto il viaggio. All’esecuzione musicale è stata associata la visita culturale allo splendido Duomo di Monreale e alla Cattedrale di Cefalù.

L’orchestra, il prossimo 25 maggio, parteciperà al I° Concorso Nazionale che si svolgerà ad Arpino e i genitori potranno applaudire la bravura dei loro piccoli ma già validi musicisti e i loro professori.

Fotografie Mirko Saccucci

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.