2’ di lettura

CRONACA

Celebrazioni Millenario Abbazia San Domenico: programma

Redazione Sora24
Redazione

Dal 21 agosto 2011 al 22 agosto 2012 sarà per la nostra Comunità Parrocchiale un anno di grazia, Celebreremo mille anni da quando san Domenico, dietro accordo con il governatore di Sora Pietro di Rainiero e di sua moglie Doda, lasciò il monastero di San Bartolomeo in Tnsulti e prese possesso della nostra abbazia in cui visse ininterrottamente fino alla morte, il 22 gennaio 1031. Da allora i monaci, fedeli allo spirito benedettino-cistercense, sono stati nel territorio sorano testimoni e maestri di fede e di cultura. L’Armo Millenario, ricco di celebrazioni e di studi, rappresenterà Poccasione per approfondire e testimoniare, con la protezione e l’esempio di san Domenico, i valori perenni del Vangelo fondati sulla fede, sulla speranza e sulla carità in Dio Uno e Trino.

SOLENNITA’ DI MARIA SS. ASSUNTA

Domenica 14, alle ore 20.30: Processione guidata dall’Abate Dom Ugo Tagni, accompagnata dal
concerto bandistico

Ore 22.30: Omaggio floreale alla statua della Madonna da parte dei Vigili del Fuoco di Sora.

Lunedì 15: Sante Messe alle ore 7 – 9 – 11 – 18. La celebrazione delle ore ll sarà presieduta dall’Abate Dom Ugo Tagni.

Martedì 16, alle ore 18,30: Celebrazione Eucaristica nella cripta della basilica.

Mercoledì 17, alle ore 18,30: Celebrazione Eucaristica con l’Unzione degli infermi.

Giovedì 18, alle ore 18,30: Celebrazione Eucaristica nella Basilica per il 25° anno di sacerdozio di Padre Felice M. Calò, con rinfresco nel prato posteriore della Basilica dopo la celebrazione.

Venerdì 19, alle ore 18,30: Celebrazione Eucaristica nella Cripta della Basilica.

Sabato 20, alle ore 18,00: Nella Basilica avrà luogo la presentazione del libro ” Imago Sancti Dominici Abbatis ” scritto dal dott. Stefano di Palma. prime ricerche su San Domenico in ambito Laziale.

SOLENNITA’ DI MARIA San Domenico Abate

Sabato 21, alle ore 20.00: Processione guidata dall’Abate di Casamari Dom Silvestro Buttarazzi,
con la partecipazione delle Confraternite della Diocesi. La processione sarà accompagnata dal
concerto bandistico

Domenica 22: sante Messe alle ore 7 – 8 – 9 – 11 – 18. La celebrazione delle ore 11 sarà presieduta dall’ Em.no Cardinale Mauro Piacenza,Prefetto della Congregazione per il Clero, che darà, ufficialmente inizio all’Anno Millenario della fondazione dell’Abbazia, con buffet presso il ristorante ” OLIMPUS ” al termine della cerimonia.

la sera in piazza San Domenico, sarà presente Simone Cristicchi in concerto.

Durante i festeggiamenti resterà aperta la “Pesca di beneficenza” per la carità e per altre iniziativepreviste per l’Anno Millenario, nel salone parrocchiale ” riccardo Curier “, organizzata dal gruppo giovani della parrocchia.

Il responsabile dei festeggiamenti, Il parroco, La comunità monastica e tutta la comunità sono lieti di invitarvi a partecipare a questi eventi.

——————————-

In occasione delle Celebrazioni dell’Anno Millenario (1011 – 2011), della fondazione dell’Abbazia di San Domenico Abate in Sora, il 20 agosto 2011,  alle ore 18,00, nella “Neo –  Basilica” della stessa Abbazia, sarà presentato il libro del dott. Stefano Di Palma: “Imago Sancti Dominici Abbatis. Prime ricerche in ambito laziale”.

La presentazione storica sarà tenuta dal preside prof. Luigi Gulia, presidente del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”. E’  previsto l’ intervento dell’autore. L’avvenimento sarà allietato dalle musiche organistiche del Maestro Fabio Stirpe.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.