1’ di lettura

CRONACA

Centro EDA: al via prossimamente un corso di francese e di arabo [FOTOGALLERY]

Redazione Sora24
Redazione

EDA-001

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma della Prof.ssa Susy Pisetti

Nel 2000 è stato istituito a Sora un Centro Territoriale Permanente (C.T.P.) che ha la sua ragion d’essere nel Centro E.D.A. L’ E.D.A (Educazione degli adulti) è una scuola statale che si inserisce nell’ottica più ampia del Lifelong learning. L’apprendimento, infatti, inizia dalla nascita e continua durante tutta la nostra vita; ed è, appunto, in questo ambito che si colloca tale Centro.

Esso consta di due tipologie di interventi didattico-educativi: l’Italiano per stranieri e la Scuola Media, che rilascia a fine anno il diploma di terza media, dopo lo svolgimento dell’ esame statale a giugno. Gli alunni che lo frequentano appartengono a varie fasce d’età, a partire dal sedicesimo anno compiuto, e la maggior parte di loro proviene da varie nazionalità.

All’interno dell’attività del Centro E.D.A si organizzano anche corsi per adulti di vario tipo. In quest’anno scolastico sono stati istituiti corsi di inglese ( di base, di primo livello e di livello avanzato), di informatica di base, di grammatica e di disegno tecnico con le classi quinte della scuola elementare Achille Lauri.

A breve verrà attivato anche un corso di francese rivolto ai docenti che insegnano questa lingua, ed un corso di arabo (chi fosse interessato può contattare la segreteria della Scuola Media Facchini tel.0776/831151 per un’eventuale adesione). La sede di questa scuola è il prestigioso Centro degli Studi (ex Baronio), dove oggi risiede il Polo didattico dell’ Università di Cassino.

Grazie a questa collocazione , è stato possibile portare avanti dei progetti in collaborazione con gli studenti e i docenti dell’ Università ed in futuro sono previste altre attività di sicuro interesse ed utilità per l’ utenza del Centro. L’E.D.A fa parte dell’Istituto Comprensivo 3 diretto dalla Professoressa Marcella Petricca”.

[nggallery id=875]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.