1’ di lettura

CRONACA

Colle Mastroianni, 30-31 Agosto e 01 Settembre, “Il Meglio di… FONTECHIARI: TRADIZIONE E STORIA CONTADINA”

Redazione Sora24
Redazione

L’Associazione Giovanile “FOREVER”, nell’occasione della V edizione, presenta “il meglio di… FONTECHIARI: TRADIZIONE E STORIA CONTADINA”.

La manifestazione rievoca il lavoro a cui i nostri nonni si dedicavano al termine della raccolta del granturco: alla sera, al ritorno dai campi, si riunivano nelle aie e, accompagnati dal suono dell’organetto e da canti e balli popolari, portavano a termine il lavoro “scartocciando” il frutto della terra.

L’evento avrà luogo a Fontechiari in loc. Colle Mastroianni, nei giorni di 30 – 31 Agosto e 1 Settembre 2013.

Nel corso della prima serata, venerdì 30 Agosto, avremo il concerto degli “MBL – MUSICISTI DEL BASSO LAZIO” con la straordinaria presenza del maestro Erasmo Petringa (celebre musicista, polistrumentista, arrangiatore e direttore d’orchestra italiano).

Sabato 31 Agosto alle ore 14:00 avrà inizio il torneo di SCOPA (con ricchi premi in palio); alle ore 19:00 sarà celebrata la S. Messa; si terrà poi la rievocazione della SCARTOCCIATA con bambini, giovani dell’associazione e anziani del posto con abiti tipici contadini che si dedicheranno a scartocciare. Il tutto sarà accompagnato da balli e canti della tradizione popolare locale e dal complesso “I BAILAMOS”. Nel corso della serata si potrà degustare il piatto tipico della tradizione contadina: la POLENTA.

Domenica 1 Settembre, alle ore 14:00 avrà inizio il torneo di BRISCOLA (con in palio gustosi premi); nel pomeriggio, avranno luogo i GIOCHI POPOLARI che coinvolgeranno non solo bambini e ragazzi, ma anche gli adulti. Dalle ore 21:30 ci lasceremo trasportare sulla pista dal frenetico ritmo tipico della pizzica e della taranta propostoci dal gruppo salentino “ALLA BUA” (direttamente dalla Notte della Taranta).

Non mancherà nel corso dei tre giorni la degustazione di vivande e bevande di ogni sorta (panini, crespelle, pop-corn, vino locale, birra ecc.) con numerosi posti a sedere.

Il Presidente dell’Associazione “Fabio Di Carlo” ringrazia gli sponsor che anche quest’anno nonostante il periodo di crisi hanno comunque sostenuto la nostra manifestazione, ringrazia i volontari, le cuoche e quanti con il loro contributo partecipano all’organizzazione della manifestazione permettendone l’ottima riuscita.

Non resta che invitarvi ad accorrere numerosi.

volantino-tradizione-2013

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.