25 giugno 2013 redazione@sora24.it
LETTO 589 VOLTE

Come utilizzare i commenti agli articoli di Sora24

Da oggi non è più necessario avere un account Facebook per commentare i nostri articoli. Abbiamo introdotto una nuova piattaforma di commenti, utilizzata a livello mondiale, per dare la possibilità a chiunque di commentare i nostri articoli e seguire le conversazioni in modo più facile. Un modo per rendere più libera e democratica la partecipazione dei nostri lettori al giornale della propria Città.

Per commentare un articolo su Sora24 puoi essere un utente registrato su Disqus, commentare come ospite, o puoi farlo semplicemente effettuando il login con il tuo account su Facebook, Twitter o Google Plus. Tutte e tre queste operazioni si eseguono dal box apposito sotto ogni notizia:

boxcommenti

Per loggarti con uno dei tuoi social network, basta cliccare su uno dei rispettivi bottoni ed inserire le proprie credenziali, mentre per registrare un account Disqus è necessario inserire il proprio nome, la propria email e scegliere una password, inserendo tutti i dati negli appositi campi e successivamente cliccare sulla freccia grigia. Se invece vuoi pubblicare un commento senza ne iscriverti a Disqus, ne utilizzare un social network, puoi spuntare la casella “Preferisco commentare come ospite” ed inserire solamente il tuo nome e la tua email. In quest’ultimo caso però, per evitare spam, il commento non sarà pubblicato immediatamente, ma messo in “coda di moderazione”.

La prima volta che ti iscrivi a Disqus, riceverai una email di conferma (in inglese) con un link. Fai clic sul collegamento per confermare che un account con il tuo indirizzo email non è stato creato per errore.

Sono suscettibili di rimozione, o di non pubblicazione, i commenti che contengano, nel testo o nel nome dell’autore:

  • indirizzi di siti web, soprattutto se non congrui o inviati a scopo promozionale
  • pubblicità di prodotti o servizi a fini di lucro
  • indirizzi email, numeri di telefono, indirizzi postali
  • termini volgari o offensivi
  • attacchi o valutazioni personali nei confronti dell’autore dell’articolo, o di altri
  • contenuti estranei ai temi trattati nell’articolo (off topic)
  • contenuti che sembrino poter offendere, provocare, umiliare qualcuno
  • contenuti razzisti, sessisti, omofobici o violenti
  • contenuti illegali o che predichino comportamenti illegali
  • informazioni false o ingannevoli sull’identità dell’autore
  • contenuti non in italiano
  • contenuti che possano costituire un pericolo per gli altri

I commenti su Sora24 sono benvenuti, siano essi critici o positivi, nella misura in cui rispondono ai criteri elencati. L’indicazione di un’identità reale dell’autore dei commenti – attraverso il suo nome e cognome – è considerata segno di maggiore affidabilità nella valutazione della rispondenza di un commento ai criteri di pubblicazione. La moderazione dei commenti permette ai lettori di Sora24 di partecipare alle discussioni senza timore di offese o intimidazioni da parte degli altri utenti e di stimolare e privilegiare le opinioni sui temi trattati e la loro qualità. In più, la moderazione limita i rischi che gli utenti – volontariamente o no – pubblichino contenuti che possano violare la legge e suscitare azioni legali di cui Sora24 debba sopportare i costi.
Un utente che non veda pubblicato – o veda rimosso – il suo commento, può cercare la risposta nella lista dei criteri elencata. Laddove non vi trovi risposta, può scrivere per chiarimenti a redazione@sora24.it indicando a quale articolo e a quale commento faccia riferimento la richiesta. Inoltre, gli utenti possono aiutare i moderatori segnalando i commenti che ritengono non rispondenti ai criteri sopra elencati. Per contrassegnare un commento è sufficiente spostarsi sulla freccetta in alto a destra del commento e cliccare su “Segnala come inappropriato”.

inappropriato

Per modificare un commento già inserito basta cliccare su “Modifica” e modificarne il testo. Per cancellare un commento, invece, cliccare sulla freccetta in alto a destra del proprio commento e cliccare su ‘Elimina’.

Una volta loggati con Disqus o con i vari Social Network appariranno come nella barra sottostante tre sezioni:

barra

La prima sezione ti consente di leggere e interagire con tutti i commenti relativi alla notizia ed ordinarli come preferisci. Su “Comunità” si possono vedere le notizie che hanno acceso discussioni lunghe e le persone che hanno commentato di più. Su “Il mio Disqus”, invece, si possono vedere le notifiche (quando qualcuno risponde ai nostri commenti) e tutti quei commenti postati dalle persone che si seguono (in questo caso è necessario un account Disqus).

Con la @menzione, è possibile citare i propri amici e coinvolgerli nella conversazione. Basta digitare il simbolo @ e poi continuare a digitare il nome della persona che vuoi menzionare. Durante la digitazione, il sistema mostrerà un elenco a discesa degli utenti suggeriti. Gli utenti menzionati riceveranno una email con un link per visualizzare il commento nel quale sono stati menzionati.

Commenti

wpDiscuz
Menu