1’ di lettura

CRONACA

Commercio – Lecce: “Il dialogo tra Amministrazione Tersigni e rappresentanti della categoria è costante”

Redazione Sora24
Redazione

L’Amministrazione Comunale di Sora considera il commercio uno dei settori strategici per il rilancio dell’economia sul territorio e si è sempre mostrata sensibile a tutte le problematiche che, visto il momento di crisi, le attività in sede fissa ed i titolari dei pubblici esercizi stanno vivendo. È questo il messaggio deciso con il quale il Sindaco Ernesto Tersigni e il Consigliere Delegato al Commercio Antonio Lecce rispondono alla nota apparsa oggi sulle testate locali a firma di alcuni consiglieri di minoranza.

Consideriamo indispensabile un confronto continuo con i commercianti e lo testimonia il fatto che nell’ottobre scorso, a pochi mesi dal nostro insediamento, abbiamo riattivato la Consulta Commercio, Artigianato e Industria del Comune di Sora. L’organo è tornato a riunirsi in maniera pubblica, nel pieno rispetto del Regolamento, e lo riteniamo uno straordinario strumento di democrazia. Senza dialogo non c’è condivisione di azioni – affermano il Sindaco Tersigni e il Consigliere Lecce – Anche l’incontro con tutti i commercianti, convocato per venerdì 10 agosto, rientra nell’ottica del confronto continuo tra Istituzioni e cittadini, alla luce delle sollecitazioni di Sasha Sirolli, Direttore del quotidiano on-line “Sora24”. Il giornalista si è fatto portavoce di alcuni commercianti che chiedevano un coordinamento degli orari serali visto l’alto afflusso di visitatori in occasione degli eventi estivi, posticipando l’apertura alle ore 18 e la chiusura alle 23. Ci dispiace molto, però, che alcuni degli esercenti che hanno sollecitato tale incontro considerino oggi tardiva l’iniziativa e polemizzino, in maniera strumentale e pretestuosa, sulle finalità della riunione dalla quale potrebbero scaturire una modalità d’azione da adottare in via sperimentale, riproponibile per la prossima estate se i risultati saranno positivi.

L’incontro programmato non ci sembra affatto fuori tempo massimo perché, da sempre, agosto è il mese che più di ogni altro popola le strade della nostra città di turisti e residenti. Vista la pesante crisi economica che ci investe, vorremmo sfruttare al massimo il flusso di persone che raggiunge Sora per assistere agli spettacoli serali e concordare una linea comune di apertura e chiusura delle attività commerciali. Potrebbe essere un’ottima occasione per supplire allo scarso successo che i saldi estivi hanno portato alle vendite, come rappresentato dagli stessi esercenti al giornalista Sirolli.

Più volte, anche nel corso delle riunioni della Consulta, è stato ribadito che il D.L. n.98 del 6 luglio 2011 ha liberalizzato gli orari degli esercizi ed i commercianti sono stati invitati a rimanere aperti più a lungo nel periodo estivo. Un invito che, purtroppo, i commercianti non hanno voluto recepire quando invece un’azione sinergica ed unitaria gioverebbe all’immagine della città.

L’Amministrazione Comunale continua, comunque, a mostrare tutta la propria buona volontà per venire incontro alle esigenze degli esercenti che invita ad intervenire numerosi all’incontro del 10 agosto”.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.