5 settembre 2011 redazione@sora24.it
LETTO 846 VOLTE

Comune di Sora: messaggio di saluto per l’inizio dell’Anno Scolastico

In occasione dell’imminente avvio dell’anno scolastico 2011/2012 il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Assessore all’Istruzione Andrea Petricca desiderano rivolgere, a nome dell’Amministrazione Comunale di Sora, un cordiale saluto ed i più sinceri auguri di buon lavoro agli studenti, ai dirigenti scolastici, al personale docente ed ausiliario, alle famiglie ed alle associazioni operanti nel mondo della scuola.

Ai dirigenti scolastici ed al corpo docente va tutta la stima ed il ringraziamento per l’opera svolta in passato, per l’opera già in essere e per quella futura. Giunga agli insegnanti il nostro incitamento affinché continuino con passione e positività ad impegnarsi nella loro importante funzione educatrice. Un ruolo delicato ma allo stesso tempo qualificante e decisivo per la formazione delle nuove generazioni e la costruzione di una società a misura d’uomo.

Agli studenti, da quelli che iniziano l’esperienza scolastica a quelli che invece vedranno concludersi il loro percorso formativo, va l’auspicio che questo nuovo anno soddisfi la sete di conoscenza e cultura che sono base essenziale del sapere. Agli alunni ricordiamo che l’istituzione scolastica rappresenta una ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra Città e della nostra Nazione, perché accompagnando i giovani nel loro irripetibile “viaggio formativo” soddisfa la voglia di socializzazione e apprendimento, offrendo gli adeguati strumenti per affrontare gli studi futuri ed il mondo del lavoro. Cari ragazzi, mostrate nello studio ” la forza che è in voi”, maturate con la partecipazione attiva nella scuola, nella famiglia, nella società e con la riflessione che vi porterà a non accettare mai l’idea che impegnarsi o non impegnarsi siano la stessa cosa.

Un saluto anche alle famiglie che collaborano attivamente con la scuola, affiancando molto spesso i docenti in percorsi di formazione innovativi, basati sul rafforzamento di reti di comunicazione e collaborazione sul territorio.

A tutto il personale ausiliario e non docente va il ringraziamento per l’attività di supporto e di collaborazione necessaria ed indispensabile affinché ogni istituto scolastico possa “funzionare”, armonicamente nel rispetto delle professionalità che lavorano al suo interno.

Infine un saluto agli studenti che frequenteranno i corsi universitari istituiti nella nostra Città, con l’auspicio che siano ulteriore occasione per il migliore inserimento nel mondo del lavoro e nella società.

L’Amministrazione Comunale di Sora ritiene che la Scuola debba e possa essere non solo il luogo della imprescindibile e necessaria formazione didattica, ma anche uno strumento di alta formazione morale e culturale per i giovani che saranno, ai vari livelli e nei vari settori, la classe dirigente del domani. La scuola è l’importante laboratorio dal quale scaturisce un’identità arricchita dalla presenza di culture “altre”, di cui sono portatori gli immigrati che hanno messo radici tra noi. La costruzione di questa identità arricchita – non come formula astratta, ma come capacità di con-vivere –  è la sfida con cui è chiamata a misurarsi una scuola sempre più multietnica.

Riteniamo, quindi, indispensabile rafforzare il rapporto di collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio per garantire agli studenti, nonostante le difficoltà, ambienti e servizi confortevoli, contribuendo allo svolgimento più sereno delle attività didattiche. Animati da questo spirito abbiamo lavorato con impegno e sacrificio per mantenere inalterate nelle tariffe e negli standard qualitativi l’erogazione dei servizi di assistenza specialistica agli alunni diversamente abili, di refezione e di trasporto scolastico.
Rinnoviamo gli auguri di buon lavoro e proficuo Anno Scolastico.

L’Assessore all’Istruzione: Andrea Petricca
Il Sindaco: Ernesto Tersigni

Commenti

wpDiscuz
Menu