2’ di lettura

CRONACA

Comune di Sora: “Restituito alla Città un Cimitero Comunale decoroso e sicuro”

Redazione Sora24
Redazione

A  seguito delle precipitazioni nevose che hanno interessato Sora tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio di quest’anno, il Cimitero comunale ha riportato numerosi danni. Le problematiche maggiori, in quell’occasione, sono state provocate dalla caduta dei rami dai cipressi presenti. Sin dalle prime ore di neve, si procedette alla chiusura immediata e alla messa in sicurezza  della struttura al fine di salvaguardare l’incolumità dei visitatori. In seguito, invece, è stato attuato un intervento capillare ed accurato per restituire alla Città un luogo sacro e di sepoltura decoroso e sicuro.

Primo di tutto, i cipressi presenti sono stati sottoposti a 2 tipi di perizie: tecnica e agronomica. A seguito di queste stime, eseguite dagli esperti del settore, il Sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, ha emesso apposita ordinanza per il taglio dei cipressi affetti da “cancro del cipresso” e per quelli che causavano problemi di pubblica e privata incolumità minando la stabilità dei muri di contenimento e delle tombe sottostanti.

Gli operai del settore competente dell’Ente, congiuntamente alla ditta incaricata dei lavori, quindi, hanno proceduto al taglio degli alberi mediante utilizzo di gru e braccio meccanico alta 30 m con sbraccio di 50 m, imbracati e tagliati sono stati depositati, poi, nel piazzale esterno antistante. Tutto ciò, è stato realizzato con una spesa irrisoria per il Comune di Sora, in quanto per contratto i legnami ricavati, non utilizzabili peraltro in altro modo in quanto molto resinosi, sono stati ceduti alla ditta deputata che ha provveduto a triturarli ed a portarli via. In questo modo, si è avuto un triplice risparmio per l’Ente: costi di taglio, trasporto e oneri per discarica.

Oltre al taglio degli alberi, si è proceduto anche a piccoli lavori di manutenzione nella parte interna del Cimitero, in particolare, sono stati riposizionati cigli e gradini, sono state ripristinate caditoie e fontane. Per quanto attiene l’esterno, invece, è stata effettuata la messa in sicurezza del cancello d’ingresso e posizionata una guaina sulla struttura portante per evitare infiltrazioni alle colonne che sorreggono il cancello scongiurando, così, problemi di carattere strutturale. La stessa parte è stata sottoposta a tinteggiatura con specifiche sostanze additive per impedire la penetrazione delle piogge.

Per quanto attiene il piazzale esterno, invece, si è proceduto al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e alla riqualificazione totale dell’area mediante la creazione di nuove e bellissime aiole contenenti alberi, cespugli, fiori, pietrame e lapilli che contribuiscono al miglioramento dell’estetica e influiscono sul decoro urbano, guardando allo sviluppo sostenibile.

<L’intervento presso il Cimitero comunale, – ha dichiarato il Consigliere delegato alla Manutenzione e al Decoro urbano Valter Tersigni –  oltre che per la professionalità dei tecnici e degli operai del Comune di Sora, che ringrazio per la costante abnegazione, è stato possibile  grazie all’ausilio del Consigliere Giuseppe Cascone che, in forma privata e gratuita, ha messo a disposizione mezzi e persone per diversi giorni, contribuendo notevolmente al  repentino e corretto svolgimento dei lavori. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito – prosegue il Consigliere Tersigni -. Mi scuso, infine, con coloro che hanno subito danni nel corso delle attività. Abbiamo già dato corso alle procedure con la ditta esecutrice, titolare di apposita assicurazione RCT, per ripristinare completamente le tombe danneggiate. Mi spiace che probabilmente non saranno pronte per la “Festa dei morti”, ma ci sono dei tempi tecnici da cui non si può prescindere, nonostante la tempestività delle richieste da parte del Comune>.

Nei mesi futuri il cimitero sarà ancora oggetto di restyling  con il miglioramento delle 4 zone deputate alla sepoltura, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento di parte della pavimentazione con attenzione alla regimentazione delle acque.  Presto verrà posizionata apposita cartellonistica contenente le tariffe dei servizi prestati dal Comune di Sora al fine di garantire i principi di trasparenza, chiarezza e legalità.

Comunicato stampa del Comune di Sora

[nggallery id=697]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.