1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Continuano le iniziative del Comitato “Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca”

Redazione Sora24
Redazione

Dopo il recente treno a vapore del 5 Giugno scorso, continuano le attività del Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca con un calendario estivo ricco di appuntamenti. Appuntamenti non solo tesi ad eventi speciali, ma altresì alla valorizzazione dei treni ordinari. La sera del prossimo giovedì 23 Giugno si potrà raggiungere in treno – da Avezzano – Civitella Roveto dove parteciperemo alla Festa in onore del Patrono San Giovanni Battista, evento riconosciuto patrimonio immateriale d’Italia, che si protrae tutta la notte, dai preparativi delle infiorate fino alla cerimonia della rievocazione del Battesimo sul Fiume Liri. Rientro in treno la mattina del successivo 24 giugno. Evento realizzato con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Civitella.

Sabato 25 Giugno, in collaborazione con l’Associazione GEB (Gruppo Escursionisti di Balsorano) il Primo Treno Trekking della Valle Roveto. Con partenza dai due capolinea (Avezzano e Roccasecca) ci incontreremo a Balsorano dove verremo condotti dalle guide GEB lungo i sentieri che conducono al Santuario di Sant’Angelo, immersi in scenari naturalistici di rara bellezza. Dulcis in fundo (e con questa iniziativa rispondiamo anche ad un recente articolo dell’amico Francesco Proia), dopo anni di lavoro siamo riusciti ad ottenere le autorizzazioni necessarie per percorrere a piedi il Complesso di Gallerie di Capistrello.

E’ una iniziativa che ci rende unici in Italia, poiché ingenti saranno le misure di sicurezza da adottare trattandosi di una linea attiva. Lo faremo insieme al personale RFI cui va il nostro profondo ringraziamento per l’attenzione che in questi ultimi anni (e siamo certi anche immediato futuro, stando a quanto alla scorsa riunione del 10 Giugno, di cui Vi ragguaglieremo) stanno dedicando alla ferrovia Avezzano Roccasecca. Iniziativa questa in programma per Domenica 3 Luglio, in collaborazione con l’Associazione A.s.d. Caminando en Grupo e Scorrendo con il Liri; tale iniziativa ricade all’interno della “Ecoultramarathon Scorrendo con il Liri”, manifestazione che ha già ottenuto il Patrocinio dell’Unesco.

La Particolarità e l’Unicità della iniziativa è nostro omaggio al progetto dedicato alla Galleria Elicoidale di Capistrello di riconoscimento di Patrimonio dell’Unesco. Un programma estivo dunque denso di appuntamenti e vi assicuriamo sin d’ora che non finisce qui! Per informazioni, chiarimenti sulle iniziative e sulla Associazione, scrivete a salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.