1’ di lettura

CRONACA

Corso di manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica

Redazione Sora24
Redazione

L’Associazione Culturale San Domenico, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana organizza nella giornata di Sabato 10 dicembre 2011 alle ore 15,00 Corso di Manovre di disostruzione delle viee aeree in età pediatrica.

Il corso si svolgerà nei locali dell’oratorio della Basilica di San Domenico Abate in Sora. Il costo del corso è di 25 euro Croce Rossa Italiana + 5 euro per costi di segreteria Associazione S.Domenico e verrà rilasciato l’attestato di esecutore che ha valenza legale. E’ necessario la prenotazione utilizzando i riferimenti del sito www.associazionesandomenico.it Durante il corso si affronterà inoltre l’argomento del Sonno Sicuro dei bambini, con consigli e suggerimenti pratici. Ogni anno in Italia ci sono famiglie distrutte da una tragedia senza confini: bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo ( il 27 % dei decessi accidentali –dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata ,caramelle gommose,giochi etc etc …), ma soprattutto perche’ chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “ formato “ a queste manovre e genera disastrose conseguenze.

Il NON SAPERE genera errori L’incontro e il successivo corso, nascono dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari ( medici e infermieri ) e “laici” ( maestre,insegnanti,allenatori, baby sitter, genitori , bagnini etc …), per prevenire i rischi di soffocamento da corpo estranei. CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO

Associazione Culturale San Domenico www.associazionesandomenico.it
Presidente Dott. Marco Paolucci

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.