1’ di lettura

CRONACA

Dalla Provincia l’ok alla costruzione di nuove scuole e ampliamenti

Redazione Sora24
Redazione

‘Oggi in Consiglio Provinciale abbiamo approvato il punto all’O.D.G. sulla costruzione di 4 nuove scuole e 3 ampliamenti. Verranno realizzati dei piccoli Campus stile Università americane con tanti servizi annessi. A distanza di due anni dal nostro insediamento e dopo attente verifiche sul bilancio e sulla necessità di grandi opere ho proposto al Consiglio Provinciale del 28 dicembre un atto di programmazione molto importante per l’Amministrazione Iannarilli, che ha previsto l’edificazione di nuove scuole per eliminare gli affitti. Attraverso intese con enti Regionali e con privati si possono realizzare queste opere con il pagamento di canoni di locazione con diritto di riscatto si avranno scuole di proprietà e soprattutto a norma, con tutti quegli accorgimenti per la salvaguardia dei nostri alunni. Abbiamo previsto la costruzione di due scuole a Sora, una per l’I.I.S. Einaudi ed una per il Liceo Scientifico, una a Frosinone per l’ITIS ed un’altra ad Isola del liri per l’I.I.S. Nicolucci; uno a Ferentino di fianco all’ITIS per ospitare l’ITC, due ad Alatri ed Arpino per le sezioni Professionali ITIS. L’atto varato oggi prevederà il risparmio di circa 2.200.000,00 euro di affitti che potranno essere utilizzati per il canone di locazione con riscatto. Le scuole diventeranno di proprietà ma soprattutto saranno di nuova e moderna concezione, con risparmio sulla manutenzione ordinaria annuale. Questa la risposta dell’amministrazione Iannarilli ai detrattori che la accusano di immobilismo. Queste nuove scuole daranno nuova linfa anche al mercato occupazionale di quelle imprese che dovranno realizzare fisicamente le opere. Ringrazio tutti coloro che hanno votato questo provvedimento in consiglio e ringrazio il Presidente Iannarilli che ha recepito la mia istanza sposando quest’iniziativa con grande favore, così come la Commissione P.I. ed Edilizia scolastica con tutti i suoi componenti. Ora è il momento, dopo questo atto importantissimo, di iniziare a lavorare per la realizzazione delle opere il prima possibile’.

Comunicato Stampa Provincia di Frosinone a firma dell’Assessore alla Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica Gianluca Quadrini

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.