1’ di lettura

CRONACA

“Dog and the city” la Festa del Cane: anche Sora ha partecipato con una giornata formativa

Redazione Sora24
Redazione

Sora ha celebrato oggi con la giornata formativa “Dog and the city” la Festa del Cane, una ricorrenza nata recentemente, rivendicata ed acclamata dagli animalisti di tutto il mondo, desiderosi di vedere finalmente riconosciuti e tutelati i diritti di una specie che è entrata a far parte della nostra quotidianità. All’evento hanno preso parte le prime classi delle scuole medie degli Istituti Comprensivi Sora 1 e Sora 3, oltre a numerosi cittadini. Come ha spiegato il Sindaco Ernesto Tersigni, promotore della manifestazione, “Dog and the city” rientra nell’ambito della Campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Sora “Chi raccoglie semina civiltà”, rivolta ai conduttori di cani al guinzaglio della città, all’insegna della compatibilità tra amore per gli animali e attenzione al decoro urbano.

IMG_1833

Con questa iniziativa intendiamo arginare il problema del frequente abbandono su suolo pubblico delle deiezioni canine che comporta notevoli danni all’ambiente e al decoro urbano. Con piccoli gesti quotidiani, affidati alla sensibilità dei possessori di cani a cui si rivolge nello specifico l’iniziativa, possiamo contribuire ad evitare questo increscioso e incivile spettacolo con la semplice rimozione degli escrementi utilizzando attrezzature adatte a tal scopo. Mi rivolgo soprattutto a voi giovani affinchè sensibilizziate sul tema i vostri genitori per regalare a Sora un’immagine migliore” ha spiegato il Primo Cittadino.

cane corso

“Dog and the city” è scaturito dalla collaborazione tra Comune di Sora e l’Associazione Cinofila dei Volsci, nata nel 2004, che durante l’evento ha illustrato al pubblico l’ambizioso progetto del “Parco Canile”, una funzionale struttura studiata su misura per gli amici a quattro zampe. Si sono susseguiti, nell’ambito della giornata, numerosi ed interessanti interventi. Sara Gemmiti, Associazione Cinofila dei Volsci, ha presentato gli aspetti salienti dell’iniziativa mentre Giuseppe Palmaccio, educatore cinofilo, ha parlato della Relazione uomo/cane. La manifestazione “Dog and the City” ha visto la collaborazione di un’altra realtà importantissima per il territorio: il Gruppo Cinofilo di Frosinone. Barbara Macchia, Vice Presidente del Gruppo Cinofilo ha affrontato la tematica “Enci razze italiane e Cae (tesserino del cane buon cittadino)”.

festacani2015

Quindi, ha preso la parola Massimo Alviani, Medico Veterinario, coadiuvato dalla Dott.ssa Chiara Incani, che ha illustrato gli aspetti legati al fenomeno del randagismo e dell’anagrafe canina. Nel corso della mattinata si sono susseguite una serie di dimostrazioni a cura del Centro Cinofilo dei Volsci. Al termine della manifestazione, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, il Tenente Antonio Ciamberlano del Corpo di Polizia Locale di Sora, ha portato all’attenzione della platea sugli aspetti sanzionatori in caso di trasgressioni alla normativa in materia di trattamento degli animali e conduzione dei cani.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.