2’ di lettura

CRONACA

Domenica 29 Luglio al Parco Valente 15a Esposizione Regionale Canina E.N.C.I.

Redazione Sora24
Redazione

Il Gruppo Cinofilo di Frosinone e L’Associazione Cinofila dei Volsci sono lieti di invitarvi alla 15 °Esposizione Regionale Canina E.N.C.I. che si terrà a Sora il 29 luglio 2012 presso il Parco Valente. Le iscrizioni saranno aperte alle 8.30 e termineranno alle 11. Seguiranno i giudizi ed infine il Best in Show finale con ricchi premi. Le categorie saranno divise in : 6/9 mesi juniores, 9/18 giovani, 15/24 intermadia, o 15 in poi libera. Dai giovani in poi obbligatorio libretto delle qualifiche. Ricordiamo che questa Esposizione è riservata solo ai cani con pedigree. Per chi ancora non conoscesse bene il mondo cinofilo e le sue esposizioni, siamo felici di darvi alcune dritte sulle più importanti Esposizioni. Ci vediamo il 29 luglio presso il Parco Valente e per qualsiasi informazione contattateci al numero 3495310276, un BAU a tutti dall’Associazione Cinofila dei Volsci.
Che cos’è una Esposizione Cinofila?
Le esposizioni canine sono manifestazioni cinotecniche in cui i cani vengono sottoposti a un esame e relativi giudizio e classifica sulla base dello standard ufficiale che ne descrive le caratteristiche morfologiche ritenute ottimali.
• Per partecipare ad una Esposizione il cane deve avere compiuto almeno 6 mesi di età
• A seconda della importanza le Esposizioni si distinguono in:

Esposizioni Regionali;
Esposizioni Nazionali;
Esposizioni Internazionali.
Le esposizioni nazionali mettono in palio i Certificati di Attitudine al Campionato italiano di Bellezza (CAC), mentre le esposizioni internazionali, oltre al CAC assegnano anche i Certificati di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza (CACIB)
• Tra i 6 e i 9 mesi il cane è iscritto nella classe Junior
Tra i 9 e 15 mesi il cane va iscritto in classe Giovani
Tra i 15 e 18 mesi si può scegliere tra la classe Giovani e la classe Libera
Dopo i 18 mesi il cane va iscritto in classe Libera.
Per cani che sono stati già proclamati Campioni c’è la classe Campioni
Per cani che hanno conseguito l’attestato di attitudine al lavoro (in prove di caccia) è’ prevista la classe Lavoro
Ogni classe ha un vincitore sia maschio che femmina che hanno ottenuto il CAC o il CACIB e l’ultimo spareggio è per ottenere il migliore di razza (BOB): il cane che consegue questo titolo dovrà poi presentarsi per il raggruppamento di cui fa parte e i vincitori arrivano alla disputa del best in show (BIS) nel tardo pomeriggio, finalissima dove verranno proclamati i primi tre soggetti vincitori assoluti fra tutte le razze partecipanti.
• Procedere in tempo per l’iscrizione, contattando il Gruppo Cinofilo Organizzatore della Esposizione, per le Regionali fino allo stesso giorno della Esposizione prima dell’inizio dei giudizi (ore 10), per le Nazionali al più tardi 20 giorni dalla Esposizione, per le Internazionali al più tardi 1 mese prima della Esposizione.
Esistono, inoltre, i raduni di razza, manifestazioni organizzate dalle Società Specializzate, associazioni riconosciute dall’Enci a cui questi demanda, dietro propria supervisione, la tutela e la divulgazione delle razze canine cui sono preposte. Oltre ai raduni, le società specializzate possono anche indire esposizioni Speciali nell’ambito di competizioni a carattere nazionale o internazionale, che hanno la stessa valenza a livello risultato ottenuto in raduno ai fini della proclamazione a Campione Italiano di Bellezza. Esiste anche, per i giovani, il titolo riconosciuto dall’Enci di Giovane Promessa, che si ottiene partecipando con un soggetto di età compresa fra i 9 ed i 18 mesi, assegnato quando si arriva a conseguire 30 punti, calcolati tenendo conto che il 1° Eccellente in esposiozione internazionale vale 5 punti e 3 punti vengono assegnati in caso di vittoria nella propria classe, sempre con la qualifica di Eccellente, nelle esposiozioni nazionali e nei raduni di razza. Inoltre, le società specializzate possono assegnare il titolo di Campione Sociale, giovane e adulto, secondo un regolamento e punteggi stabiliti dal loro consiglio direttivo e riconosciuti dall’Enci.
• Recarsi per tempo alla manifestazione portando con se:

-Ricevuta della Iscrizione o fax
-Eventuale ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione
-Libretto ENCI delle Qualifiche
-Certificato di vaccinazione anti-rabbica (effetuata da almeno 1 mese e non prima di 1 anno)
-Il cane ben pulito e con il mantello lucido

Sigle da ricordare
CACIBcertificato di atitudine al campionato internazionale di bellezza.
CACcertificato di attitudine al campionato italiano di bellezza
BOBbest of breed (migliore di razza)
BOSbest opposite sex (migliore del sesso opposto)
BOG best of group (migliore del raggruppamento)
BISbest in show (migliore dell’esposizione)
ECCeccellente
MBmolto buono
Bbuono
ABabbastanza buono

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.