1’ di lettura

CRONACA

ENEA… approda a Sora

Redazione Sora24
Redazione

ENEA

Dal 10 al 31 gennaio, presso il Museo Civico di Sora è allestito il 1° step del progetto unitario dell’Istituto Comprensivo 1° di Sora: “Enea, tra mito e storia, dal mare nostrum a Roma”. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Rosati” hanno realizzato riflessioni, elaborati grafici e lavori tridimensionali aventi come argomento il mito e il cavallo di Troia.

Alla realizzazione del progetto, proposto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Fiorella Marcantoni, hanno contribuito le varie discipline, coordinate dalla funzione strumentale prof.ssa Rosanna Conti, evidenziando una collaborazione una pluridisciplinarità ormai consolidata da tempo, spaziando dallo studio del mito, dell’epica, dell’osservazione scientifica, alla lingua inglese, francese e latina, alla lettura dell’opera d’arte, fino alla contestualizzazione delle problematiche ambientali. Una nota di merito va alle classi 2C-2D che sacrificando parte delle vacanze natalizie insieme alla prof.ssa Solazzi M.T., hanno realizzato tre sculture rappresentanti il CAVALLO di TROIA, simbolo dell’astuzia di Ulisse, ma anche della sciagura di Troia, da cui inizia la storia di Enea e, quindi, di Roma.

Le opere sono realizzate in materiale diverso di riciclo: legno, alluminio, plastica, dopo uno studio accurato dei contenuti culturali sottesi al lavoro stesso, in un’ottica di interdisciplinarietà. Vi aspettiamo tutti al museo per ammirare i nostri primi lavori dandoci appuntamento a fine anno scolastico per la conclusione del progetto.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.