venerdì 5 agosto 2016 redazione@sora24.it

Estate Pescasserolese 2016: il programma completo per i tanti sorani in vacanza nel Parco

Cultura, musica e spettacoli nell’Estate Pescasserolese 2016, in corso di svolgimento. Il cartellone di eventi è voluto da DMC Alto Sangro Turismo e Comune di Pescasseroli, in collaborazione con Bifora Comunicazione. L’obiettivo: accogliere nel modo giusto le decine di migliaia di turisti che sceglieranno la capitale del Parco per trascorrere i giorni di vacanza.

Ad agosto, gli ospiti hanno potuto seguire il Chamber Music Festival, rassegna di raffinata musica classica che ha come scenario l’accogliente abbazia dei SS Apostoli Pietro e Paolo. Tre i titoli: “Le quattro stagioni di Vivaldi”; “Pianoforte al chiaro di luna” e “Il violino romantico”. Tra i protagonisti, il pianista Sebastiano Brusco.
Da mercoledì 3 agosto a mercoledì 10, settimana dedicata al teatro per ragazzi e bambini dal titolo “Alice nel paese del teatro”. Il contesto è piazza Duca degli Abruzzi, nel centro storico. Spettacoli a cura di Florian Teatro e altri gruppi teatrali del centro-sud.

Prende il via giovedì 4 il festival “Voci dalla Montagna”, quinta edizione. Lo scenario saranno i suggestivi luoghi intorno al centro urbano, tutti natura e panorami. Saranno eseguite musiche da tutti gli angoli del mondo. I concerti si terranno, dopo l’esordio, lunedì 8 e giovedì 11.

Nel weekend 5 e 6 agosto, si svolge l’XI edizione del prestigioso Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce. Tra gli ospiti, Corrado Augias e Mariangela D’Abbraccio (che si esibirà in un bel concerto di canzoni partenopee). Con un premio alla memoria di Luca De Filippo. Info: www.premiocroce.it

Domenica 7 agosto (e fino a inizio settembre) saranno protagoniste la fotografia, la moda e la cultura, con l’inaugurazione della mostra diffusa “La Dolce Vita…da Via Veneto a Pescasseroli”, che porta per strade e piazze i tanti scatti ai divi dello spettacolo collezionati dal famoso paparazzo Rino Barillari. L’autore, con altri invitati, sarà ospite di un incontro coordinato dal giornalista Paolo Gambescia per raccontare i segreti del mestiere e i fasti della mondanità dagli anni Sessanta in poi. Tutte le sere, proiezioni di film italiani, in un’affascinante rassegna sulla “dolce vita”. Giovedì 11, in abbazia, concerto dell’Orchestra da camera di Sofia, diretta dal maestro Vaeceslav Quadrini con musica classica e colonne sonore da film.

Da giovedì 11 agosto, a cura della Parrocchia, si terrà per una settimana la Festa della Misericordia, dal tema “per-dono”. A conclusione, giovedì 18, in piazza SS Apostoli Pietro e Paolo, il concerto “Amore dopo amore”, con l’Orchestra Marco dall’Aquila diretta da Jacopo Sipari e la partecipazione del Coro X Sinfonia di Pescasseroli.
Altra sezione di spicco del cartellone dell’Estate Pescasserolese è la rassegna “Lib(e)ri in scena”, con la direzione artistica di Dacia Maraini. Da venerdì 19 a venerdì 26 agosto, in Piazza B. Croce, a cura della Fondazione Erminio e Zel Sipari. Saranno presenti gli autori, Edoardo Albinati, Claudio Volpe, Elisabetta Rasy, Claudia Galimberti, Paolo Di Stefano, Vito Mancuso, Rosanna Campo. La settimana si concluderà con la fanfara  della Polizia di Stato in concerto.

Inoltre, curate dell’associazione Pescasseroli è w, si terranno presentazioni di libri e un documentario. Sabato 13, in piazza S. Antonio, c’è una rassegna di gruppi musicali locali. I commercianti di Via della Chiesa riportano in auge le antiche tradizioni dei ceci della sposa, con una sfilata di abiti bianchi d’epoca. Il gruppo alpini organizzerà la consueta Sagra della Pecora.

Ad arricchire il nutrito programma, ci sono mostre di artigianato, laboratori per bambini e le visite guidate alla
casa-museo di Palazzo Sipari. Conclusione a settembre: il giorno 4, la gara sportiva Gran fondo di Mountain Bike e la camminata a cavallo lungo il tratturo “Settembre andiamo, è tempo di migrare”; l’8 e il 9, festeggiamenti per la Madonna Incoronata e S. G. Bosco. Tutti gli appuntamenti, quasi sempre gratuiti, sono diffusi sulla pagina facebook Estate Pescasserolese.

Foto: Comune di Pescasseroli

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
scrivi un commento

Commenti

wpDiscuz
scarica la nostra App
Per ricevere le notizie sul tuo smartphone o tablet: clicca qui e scarica gratis l'App
gli articoli più letti