1’ di lettura

POLITICA

Ferrovia Avezzano-Sora-Roccasecca: incontro a Roma per la riapertura della tratta

Redazione Sora24
Redazione

Si è tenuto il 15 ottobre scorso un importante e proficuo incontro a Roma, nella sede dell’Assessorato ai Trasporti della Regione Lazio, organizzato dall’Assessore ai Trasporti Michele Civita, per una analisi della problematica riguardante la linea ferroviaria Avezzano-Sora-Roccasecca. Erano presenti per il Comune di Sora il Consigliere Celso Costantini e per il Comune di Roccasecca l’Assessore Rezza Claudio. L’Assessore Civita era rappresentato dai componenti della sua Segreteria: Nicola Passanisi, Rocco Lamparelli, Filippo Blasi e Federico Blasevic.

Dall’incontro,svoltosi in modo sereno e operativo, è emersa ,con assoluta evidenza, la volontà della Regione di far ripristinare, nei tempi tecnici necessari, un servizio ferroviario che attualmente è stato interrotto dalla Società RFI con motivazioni varie. Il dottor Passanisi, in particolare, con l’ausilio dei vari componenti lo staff dell’Assessore Civita, ha dato informazioni dettagliate sui contatti che stanno intercorrendo con i diversi responsabili politici e tecnici della Regione Abruzzo, con le Ferrovie dello Stato (Trenitalia ) e con la Società RFI.

Ad oggi, la Regione Lazio sta facendo la dovute indagini conoscitive, di tipo tecnico, amministrativo, contabile etc., delle quali terrà informate tutte le realtà locali interessate, comprese le varie Associazioni spontaneamente sorte su tutto il territorio. Questi passaggi sono necessari per poter definire con la Società RFI i tempi e i modi per risolvere in via definitiva, e si spera per sempre, una questione che da diversi decenni si rimette periodicamente in moto, creando serie preoccupazioni nelle popolazioni delle Valli di Roveto e del Liri interessate alla linea ferroviaria Avezzano-Sora-Roccasecca. I consiglieri Costantini e Rezza, prendendo atto della concreta volontà dei presenti di dare una soluzione reale e definitiva al problema, ringraziano a nome anche di tutte le Amministrazioni Comunali della Valle del Liri e della Valle Roveto e si impegnano a inviare loro le comunicazioni informative su quanto di positivo è emerso da questo incontro e dagli altri che seguiranno.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.