58" di lettura

CRONACA

Festa della Mamma: grande successo per il Laboratorio didattico sulla lavorazione dell’argilla [FOTOGALLERY]

Redazione Sora24
Redazione

1305120046

Grande successo per lo “Speciale Festa della Mamma al Museo”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora nella giornata di domenica 12 maggio. Presso il Museo Civico della Media Valle del Liri, mamme e bambini hanno partecipato con entusiasmo ad un originale laboratorio didattico di archeologia sperimentale sulla lavorazione dell’argilla senza l’uso del tornio.

Dopo aver assistito ad una coinvolgente lezione illustrativa, durante la quale hanno avuto anche la possibilità di manipolare riproduzioni di vasi antichi, i partecipanti si sono cimentati direttamente nell’impasto dell’argilla, nella foggiatura e nella decorazione del vaso. Al termine del laboratorio mamme e bimbi hanno visitato il Museo guidati dagli operatori museali, per concludere le attività con una sana merenda a base di frutta biologica offerta della Globo S.p.A.

Il laboratorio, che è stato reso possibile grazie ad un finanziamento da parte della Provincia di Frosinone (Legge Regionale 24 novembre 1997 n. 42 concernente “Norme in materia di beni e servizi culturali del Lazio”) ed alla sensibilità e disponibilità del Comune di Sora, ha riscosso un grande successo tra i partecipanti, che sono stati protagonisti nell’apprendimento di alcuni aspetti della nostra storia più antica; è stata, inoltre, una bella occasione per avvicinare al Museo bambini e adulti e per far conoscere l’importante patrimonio storico-archeologico del territorio sorano.

[nggallery id=957]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.