1’ di lettura

CRONACA

Festa fine anno Studenti: i rappresentanti dell’ITCG BARONIO non parteciperanno

Redazione Sora24
Redazione

In relazione all’articolo pubblicato qualche giorno fa sul network “Sora24” riguardante la festa di fine anno organizzata dalla “Rete degli Studenti Medi”, i rappresentanti di istituto dell’ITCG “C. Baronio” di Sora dichiarano quanto segue:

“Sicuramente la storia recente della nostra Repubblica ci riporta a celebrare la memoria di quegli uomini nobili che, come i giudici Falcone e Borsellino, hanno sacrificato la loro vita per una società libera e più giusta.

Le vicende di Brindisi, inoltre, scuotono la coscienza di quanti considerano la scuola pubblica sacra ed inviolabile, in quanto sede preposta alla formazione civile e professionale delle giovani generazioni. Tuttavia, nonostante sia lodevole l’intento di organizzare una festa di fine anno che accomuni tutte le scuole superiori di Sora, si ritiene che tale festa corre il rischio di essere strumentalizzata da una ben definita “parte politica”.

Lo studio della Storia, in particolare, concorre alla formazione di una coscienza politica e predispone ad un impegno sociale concreto, come recentemente sottolineato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Tuttavia è inconcepibile che una festa di tutti gli studenti possa essere in qualche modo, influenzata da un partito politico piuttosto che da un altro. I rappresentanti d’istituto dell’ITCG “C. Baronio” di Sora, quindi, a nome degli studenti che rappresentano, deliberano di non partecipare a tale festa, perchè i valori che orientano la pacifica e civile convivenza degli uomini non possono essere caratterizzati da un colore politico.””

I Rappresentanti dell’ITCG “C. Baronio”

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.