3’ di lettura

CRONACA

Gare Interazionali di Cucina 2013 Marina di Carrara: ammessi anche tre studenti dell’Einaudi di Sora [FOTOGALLERY]

Redazione Sora24
Redazione

001

Dopo il grande successo ottenuto dal primo concorso enogastronomico “Giovani commis in Valcomino” che ha visto coinvolti i 4 istituti alberghieri della provincia con ben 17 commis partecipanti, l’Unione Cuochi Ciociari ha organizzato presso il ristorante Lefebvre  lo scorso 7-8 Gennaio 2013 un corso professionale dal titolo: ”I fritti nella storia”. Il corso è stato tenuto dallo Chef Flavio De Caro, laureato in filosofia con specializzazioni sulla cucina regionale rivisitata, sulla frittura e sui finger food, ed ex docente della celebre scuola di cucina “A Tavola con lo Chef”.

Ben 40 sono stati i partecipanti al corso, tra cui 30 allievi di istituti alberghieri. Con questo corso lo chef  De Caro ha voluto farci conoscere in maniera più approfondita l’antica arte culinaria del friggere, rivisitando ricette di varie regioni d’Italia tra cui: arancini, panelle, gnocco fritto, filetto di baccalà pastellato, parmigiana in carrozza ecc. Questi sono solo alcuni dei tanti eventi che l’Unione Cuohi Ciociari è propensa ad organizzare, dando valore a quella che è la cucina territoriale e rendendo partecipi sempre più i giovani. Si può così affermare che questa piccola associazione sta crescendo sempre più contando ad oggi circa 150 iscritti, tutti inseriti nel fantastico mondo della ristorazione.

Un altro obiettivo intrapreso e quasi portato a termine è la collaborazione con associazioni di volontariato, con cui a breve verranno organizzati vari eventi sul territorio. Molto importante per l’associazione è anche l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, ed a riguardo c’è una novità.

Junior Team Lazio, rappresentanza ufficiale della squadra giovanile dell’Unione Regionale Cuochi Lazio-F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) in tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nell’ambito manifestazioni, gare culinarie, dimostrazioni e presentazione di cucina ed eventi a tema, ha ammesso in organico, dopo lunghe selezioni effettuate attraverso gare culinarie e manifestazioni sono stati ammessi 4 giovani del nosro territorio.

ABenacquista Alessandro di Sora , Colamatteo Lorenzo di Roccasecca, Altilia Alessandro di Carnello di Sora e Federici Simone di Morino (AQ), questi ultimi 3 frequentanti l’Istituto di Istruzione Superiore L.Einaudi di Sora settore alberghiero. Saranno loro, guidati dal Team Manager Chef Simone Loi (Prova del Cuoco) e da altri junior chef del team Lazio, a rappresentare, confrontandosi in concorsi culinari, il Lazio nelle gare culinarie Internazionali che si terranno a Marina Di Carrara il prossimo 3-7 Marzo 2013. Oltre ai 4 ragazzi menzionati, prenderanno parte agli internazionali d’Italia vari chef dell’Unione Cuochi Ciociari, tra cui Campagna Romeo già vincitore nelle scorse edizioni di 2 medaglie di bronzo, Persichini Roberto, Graziosi Marco (Presidente UCC), Muscedere Marco dell’Istituto di Istruzione superiore L.Einaudi di Sora e Crescenzi Mirella, quest’ultima fondatrice del team delle lady chef dell’Unione Cuochi Ciociari.

RINGRAZIAMENTI – Un grazie va al dirigente scolastico Vinicio del Castello dell’Istituto di Istruzione Superiore L.Einaudi di Sora, per aver dato piena disponibilità per quanto riguarda la  partecipazione di questi giovani alle Internazionali d’Italia. Un particolare ringraziamento, inoltre, va al Ristorante Lefebvre per aver ospitato il corso di cui sopra.

L’ASSOCIAZIONE – E’ aperto il tesseramento F.I.C Unione Cuochi Ciociari per il 2013. Iscrivendosi ogni associato riceverà l’abbonamento annuale alla rivista “IL CUOCO” (sei numeri), la nuova tessera formato Card della FIC (rinnovabile) con codice personale e password ed avrà la possibilità di scaricare attraverso log-in il DVD didattico 2011 e di avere accesso alle aree riservate del Nuovo Sito F.I.C.Adesivo FIC.
In più gli iscritti avranno i seguenti vantaggi:

  • Possibilità di partecipare a tutte le iniziative della propria Associazione Provinciale e Regionale nonché a tutte le Manifestazioni Nazionali della FIC.
  • Aggiornamento e la possibilità di partecipare a tutti i concorsi o competizioni organizzati dalla F.I.C. (es. Internazionali d’Italia, Premio Taittinger, Artistica, Premio Erba “Cuoco dell’Anno” ecc.) e dalla WACS.
  • Priorità di iscrizione a tutti i corsi di formazione F.I.C. organizzati sul territorio dalle rispettive Associazioni o dai Compartimenti Nazionali, nonché la possibilità di scaricare i corsi che saranno pubblicati nelle aree riservate del sito web FIC.
  • Ingressi agevolati e/o gratuiti in alcune delle maggiori fiere di settore nelle quali l’Associazione è presente (es. “Sapore” di Rimini, “Host” di Milano, “Pa.Bo.Gel” di Roma, “Tirreno CT” di Massa ecc.)
  • Sconto su libri o prodotti multimediali presentati nella Rivista “IL CUOCO”.
  • Possibilità di accedere attraverso la tessera associativa a particolari agevolazioni o convenzioni sull’acquisto di prodotti di aziende partner, promosse nel sito FIC.
  • Possibilità di acquistare i Gadget F.I.C. a prezzi agevolati.

[nggallery id=835]

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.