1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Giornata Internazionale vs violenza donne: presentate le manifestazioni in programma a Sora

Redazione Sora24
Redazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dall’Ufficio Stampa del Comune di Sora.

«Sarà un calendario articolato quello delle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Il Comune di Sora, nelle persone del Sindaco Roberto De Donatis e della Consigliera Comunale delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca, hanno promosso per questa occasione l’iniziativa “Incidenti dell’Amore” che è stata presentata stamani in conferenza stampa presso la Sala Consiliare.

“Questo evento nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica del femminicidio e della violenza di genere. A tal fine abbiamo voluto coinvolgere le associazioni e soprattutto le scuole per un’opera specifica di formazione rivolta ai giovani. Dai dati Istat del 2015 risulta che oltre 6.600.000 donne hanno subito violenza nel corso della loro vita: un dato agghiacciante che ci impone di intervenire con iniziative mirate di comunicazione sociale così come è stato raccomandato ai Comuni dal Governo e dall’Anci” ha detto la Consigliera Comunale Serena Petricca.

Il calendario di “Incidenti dell’Amore” si snoderà dal 22 al 25 novembre 2016 e coinvolgerà, oltre gli istituti scolastici, numerose associazioni che sono intervenute in conferenza stampa, moderata dalla giornalista Ilaria Paolisso, Erano presenti Enrica Canale Parola ed Elena Baldassarra per l’Associazione Culturale “Iniziativa Donne”, Antonella Fornari per l’Associazione SOS Donna, Nadia Gabriele per la Coop. Risorse Donna Onlus, Salima Venditti e Andrea Roberto Dosi per l’Associazione DeLiri Noise Hub.

Una partecipazione corale per tanti eventi che avranno il loro momento clou venerdì 25 novembre quando, alle ore 10.00, presso Parco S. Chiara, si terranno varie iniziative: “Coloriamo una panchina” realizzata da “Iniziativa Donne”, un flash mob promosso da “SOS Donna” e “Risorse Donna Onlus”, la lettura di poesie e pensieri a cura di Rodolfo Damiani dell’Ass. “Il Sagittario” e dei ragazzi delle scuole. Nei prossimi giorni sarà diramato il calendario generale di “Incidenti dell’Amore”».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.