1’ di lettura

CRONACA

Giornata nazionale “Il mio naso…ribelle”, Giovedì 08 anche presso Poliambulatorio Arte medica “Marco Polo”

Redazione Sora24
Redazione

Il Giorno 8 novembre 2012 si svolgerà la giornata nazionale: ” Il mio naso…ribelle ” per la diagnosi delle riniti “vasomotorie non allergiche”.

La Giornata Nazionale “Il mio naso ribelle”, giornata di sensibilizzazione, informazione e diagnosi sulle malattie nasali organizzata dall’Accademia Italiana di Citologia Nasale. La giornata di giovedì 8 novembre 2012 mira a sensibilizzare e informare gli italiani e la Comunità scientifica sulle malattie nasali, in particolar modo sulla rinite vasomotoria non allergica, una patologia ancora non riconosciuta e che disturba il sonno e la qualità di vita del 20% della popolazione.

I cittadini con disturbi nasali interessati ad effettuare gratuitamente il test citologico nasale, indispensabile per diagnosticare alcune forme di rinite vasomotoria, potranno rivolgersi in uno dei 50 centri rinologici presenti in Italia che aderiscono alla giornata italiana del “il mio naso ribelle”. La citologia nasale è un esame semplice, non doloroso, tanto che non è richiesta alcuna anestesia, e consiste nel prelevare, con un piccolo cucchiaino, piccole quantità di muco nasale. Lo studio al microscopio permetterà di diagnosticare alcune forme di riniti.

Ci sono in Italia, 50 centri riconosciuti dall’A.I.C.N.A. (Accademia Italiana di Citologia Nasale) dove è possibile eseguire la Citologia Nasale. Nel Lazio, uno dei quattro centri riconosciuti, è situato a Sora, presso il Poliambulatorio Arte medica “Marco Polo”. Il Dr. Luigi Alonzi, specialista Otorinolaringoiatra, associato A.I.C.N.A. e socio co-fondatore della I.A.R. (Italian Academy of Rhinology), eseguirà gratuitamente l’8 novembre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, la citologia nasale ai soggetti con disturbi respiratori nasali a cui non è stata diagnosticata una rinite allergica.

Per prenotare un esame gratuito: 0776.814941 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30.

Numero verde A.I.C.N.A. 800 85 84 04
siti di interesse: www.aicna.it – www.iar.it

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.