55" di lettura

CRONACA

Giornata prevenzione ICTUS: 250 screening effettuati, 50 dei quali positivi

Redazione Sora24
Redazione

Sabato 20 ottobre si è svolta la prima giornata di prevenzione dell’Ictus Cerebrale. Tutti i cittadini, grazie alla collaborazione di specialisti, medici, infermieri e volontari, a partire dalle ore 9.30 presso il complesso Fiere di Sora, hanno potuto eseguire gratuitamente esami diagnostici per controllare la pressione arteriosa ed il rischio di fibrillazione atriale. Sono stati effettuati circa 250 screening (l’esame di raccolta informazioni circa l’insorgenza di malattie a diffusione sociale); di questi, circa 50 sono i cittadini risultati positivi al test e, per questo motivo, hanno effettuato una consulenza cardiologica ed una consulenza neurologica. Sul sito www.associazionesandomenico.it sono pubblicati i risultati degli screening.

La giornata è proseguita con il convegno divulgativo che ha trattato i temi della  prevenzione e del trattamento della patologia i ìn questione, con momenti di formazione ed informazione grazie all’intervento di docenti e specialisti universitari appositamente intervenuti per l’occasione. L’evento è stato voluto per sottolineare che, tra gli aspetti significativi dei Piani Sanitari Nazionali e Regionali, c’è quello predominante della prevenzione; un obiettivo importante nel campo della salute pubblica che è strettamente collegato con la capacità di comunicazione con la popolazione. L’associazione è già all’opera per l’organizzazione della seconda giornata di prevenzione dell’Ictus. Per informazioni visitare il sito dell’Associazione Culturale San Domenico.

[nggallery id=684]

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.