2’ di lettura

CRONACA

Giuseppe Tomassi: presentato il libro di Antonio Mantova dedicato all’imprenditore sorano

Antonio Mantova: «Ho voluto ricordare Giuseppe Tomassi perché lo ritengo un atto sociale dovuto, un dovere morale verso un uomo che ha contribuito innegabilmente, col suo estro e le sue capacità manageriali a realizzare a Sora una realtà socio-economica che ha dato un grande impulso alla crescita cittadina, mostrando un nuovo modo di fare imprenditoria»

Redazione Sora24
Redazione

In una gremita Sala Consiliare è stata presentata sabato 22 marzo, alle ore 17.00, la biografia dedicata all’imprenditore sorano Giuseppe Tomassi. Ad illustrare il lavoro letterario “Giuseppe Tomassi. L’imprenditore, l’uomo, l’artista” sono stati il Sindaco Ernesto Tersigni, il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Iula ed Antonio Mantova, autore del libro. Moderatrice dell’evento la giornalista Ilaria Paolisso.

DSC_0093

Giuseppe Tomassi è stato una figura di spicco della Città di Sora. Grazie alle sue doti umane e professionali, ha saputo affermarsi a livello imprenditoriale.  Da semplice falegname, diede vita ad un’azienda leader nel settore dell’industria del mobile: la fabbrica “Tomassi”, protagonista di quel periodo d’oro nel quale Sora seppe imporsi a livello nazionale nel settore dell’arredamento. Giuseppe Tomassi è stato anche un pregevole artista viste le sue straordinarie doti di intagliatore ed intarsiatore del legno.

TOMASSI-3_660A

Il Sindaco Tersigni, preannunciando la futura intitolazione di una strada di Sora, ha voluto ricordare le doti di umanità e di apertura verso l’altro, proprie del Commendatore Tomassi. Lo hanno dimostrato le tantissime manifestazioni di affetto in occasione della scomparsa dell’imprenditore, avvenuta nel giugno 2013. Il messaggio di cordoglio del Primo Cittadino, pubblicato sul portale istituzionale dell’Ente, ha registrato oltre 3.000 visite. Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente del Consiglio Comunale Giacomo Iula, promotore dell’evento di presentazione del volume. Il Presidente Iula ha espresso parole di stima verso Giuseppe Tomassi, definendolo un uomo che ha fatto la storia della città di Sora.

TOMASSI-4_660

A spiegare i motivi che l’hanno spinto a scriverne la biografia, utile secondo l’autore come esempio per le nuove generazioni, è stato lo stesso Antonio Mantova: «Ho voluto ricordare Giuseppe Tomassi perché lo ritengo un atto sociale dovuto, un dovere morale verso un uomo che ha contribuito innegabilmente, col suo estro e le sue capacità manageriali a realizzare a Sora una realtà socio-economica che ha dato un grande impulso alla crescita cittadina, mostrando un nuovo modo di fare imprenditoria».

(audio integrale della presentazione)

Al termine dell’evento, molti ex collaboratori del Commendatore Tomassi hanno voluto testimoniare ai suoi familiari il proprio ricordo commosso, sottolineando la sua bontà e generosità. Il ricordo di un grande uomo che, in quanto tale, ha sempre avuto al suo fianco una grande donna: la moglie Maria Mitrano, la cui figura viene ben delineata da Antonio Mantova.

giuseppe-tomassi

Clicca qui per scaricare il libro in .PDF

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.