1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Gli alunni della “Arduino Carbone” a “scuola” di legalità dai Carabinieri di Sora

Redazione Sora24
Redazione

Nella mattinata di ieri, martedì 14 marzo 2017, nell’ambito del progetto “Contributo Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”, le classi V della Scuola primaria “A. Carbone” hanno visitato i locali della Compagnia Carabinieri di Sora. Gli alunni sono stati accolti dal Luogotenente Caramanica, Comandante della stazione, che ha sottolineato quanto sia necessario rispettare le regole di convivenza civile e democratica, al fine di poter vivere serenamente in società.

Importante è stato l’accento posto all’osservanza del rispetto nei confronti delle donne, delle persone più deboli, degli animali e di tutto ciò che costituisce il nostro patrimonio sociale, storico e culturale. Il Comandante, con parole coinvolgenti, ha spiegato anche i rischi che si corrono nel navigare in rete e i limiti che non possono essere superati per non incorrere in un reato sanzionato penalmente. Gli alunni hanno, poi, assistito alla dimostrazione pratica di come si rilevano le impronte digitali, si effettuano le foto segnaletiche e si pratica il test dell’etilometro. Condotti nella sala operativa, cuore pulsante del Comando, hanno, con occhi densi di meraviglia, usato la radio per comunicare con le pattuglie dislocate sul territorio e alla fine della visita, hanno potuto vedere e toccare con mano le “gazzelle” e gli strumenti in dotazione agli automezzi.

La Dirigente Scolastica Rosella Puzzuoli ed il personale docente dell’Istituto Comprensivo “1 SORA” ringraziano l’Arma dei Carabinieri per la meravigliosa e significativa esperienza che ha consentito ai nostri ragazzi di fare.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.