1’ di lettura

CRONACA

Grande successo per la giornata regionale Unicef tenutasi ad Arpino

Redazione Sora24
Redazione

Lunedì mattina la piazza di Arpino ha accolto oltre cento bambini che hanno rallegrato il centro storico e le vie della città con striscioni, bandiere e palloncini colorati in occasione della Giornata Regionale dell’UNICEF patrocinata dal Comune di Arpino.

A fare gli onori di casa il Vicesindaco dott. Andrea Olini, delegato anche alle Politiche Sociali, che ha accompagnato gli ospiti nel corteo festoso che ha percorso parte del centro per poi giungere in piazza Municipio. Qui gli alunni dell’Istituto Comprensivo M. T. Cicerone di Arpino insieme a quelli provenienti dalle Scuole Amiche dell’UNICEF di Sora, Carnello, Pescorocchiano (RI) e Fiamignano (RI) hanno dato prova della loro attenzione alle campagne per le vaccinazioni e per la scolarizzazione nei paesi africani e orientali con particolare riguardo al Bangladesh a cui è stata dedicata la manifestazione.

Sul palco si sono alternati gli interventi del Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Frosinone ‘avv. Antonio Gargaruti’, dell’Assessore del Comune di Pescorocchiano ‘Luciano Bonventre’, del Vicesindaco della Città di Arpino ‘dott. Andrea Olini’, del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio ‘Francesco Alvaro’ e dei baby sindaci dei Comuni di Pescorocchiano e Fiamignano.
Ad applaudire la rassegna di letture e l’esibizione del gruppo folkloristico ‘Gli Zanni di Pescorocchiano’ c’erano anche il Presidente del Comitato Regionale UNICEF Lazio ‘Alfonso De Biasio’, il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Rieti ‘Angiolina Lizzi Valenti’ e il Sindaco di Villeneuve Le Roi ‘Didier Gonzales’.

Alla manifestazione sono seguite le visite dei musei civici e dell’Acropoli di Civitavecchia da parte degli alunni accompagnati dai loro docenti.
“Mi ha colpito la sensibilità che i bambini dimostrano su temi attuali, la loro comprensione di eventi delicati come il recente rapimento delle studentesse in Nigeria sottolinea il ruolo fondamentale che hanno la scuola e gli insegnanti nel processo di formazione delle coscienze. Ringrazio quanti hanno partecipato alla manifestazione, i volontari, gli alunni, gli insegnanti e le Associazioni Gole Secche di Castelliri, Bed to Bed Turismo e la Pro Loco di Arpino. Siamo lieti di aver ospitato la Giornata Regionale UNICEF” ha dichiarato il Vicesindaco dott. Olini che nel pomeriggio di lunedì ha incontrato i rappresentanti UNICEF per discutere, tra i diversi temi, di politiche dell’accoglienza in tempo di austerity, del ruolo delle istituzioni nel processo di integrazione culturale, di tutela dei diritti dell’infanzia nella realtà comunale.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.