1’ di lettura

CRONACA

Grande successo per la serata di sensibilizzazione contro violenza sulle donne a San Donato Val di Comino

Redazione Sora24
Redazione

Partecipazione, commozione ed informazione sono le parole che hanno contraddistinto la serata organizzata dall’Associazione Risorse Donna Onlus presso il Comune di San Donato Val di Comino intitolata “Donne in una notte di mezza estate. Violenza, Coraggio e Sfide”. Un evento presentato dalla bravissima Lucia Rufo la quale ha tracciato con tutti i presenti un percorso di approfondimento sulle dinamiche che caratterizzano la violenza sulle donne. Ad aprire il dibattito il Dottor Donato Tocci ed il Dott. Donato Rufo, i quali hanno illustrato l’importanza della prevenzione di comportamenti aggressivi sin dai primi anni di vita ed i possibili risvolti (anche patologici) di traumi non adeguatamente affrontati. A seguire la toccante ed unica testimonianza della signora Anna Cellucci, la quale con molto coraggio ha ricordato la sofferenza che porta ogni giorno con sé a causa dell’omicidio della piccola Adriana e la speranza nel trasformare questo dolore in esperienze di aiuto per gli altri. Hanno concluso il dibattito la dott.ssa Elisa Viscogliosi, responsabile del centro antiviolenza stella polare di Sora, e Nadia Gabriele, infermiera di pronto soccorso e volontaria dell’associazione, le quali hanno raccontato le attività di aiuto presenti nel centro antiviolenza e le reti di collaborazione create sul territorio con le istituzioni.

Tutte le foto dell’evento sono disponibili su Facebook all’indirizzo nella pagina di “Associazione Risorse Donna Onlus”.

I ringraziamenti da parte di tutta l’associazione vanno all’Assessore ai servizi sociali del Comune di San Donato Val di Comino dott.ssa Teresa Mazzola, la quale ha accolto tutte noi con disponibilità e sensibilità, è stata promotrice e motore organizzativo dell’evento, una donna ricca di risorse e pronta a collaborare per eventi futuri.

Grazie al Sindaco Enrico Pittiglio, all’amministrazione tutta, alla Pro Loco di San Donato Val di Comino, al bravissimo Maestro Giacomo Cellucci che ha accompagnato la serata con note musicali profonde e toccanti, alla signora Marinella Mastrostefano, donna imprenditrice che ha gentilmente offerto l’aperitivo a fine serata, ed alla popolazione intervenuta alla serata, più di 200 persone presenti sotto il portico che hanno partecipato attivamente al dibattito ed hanno costruito con tutti gli organizzatori una serata indimenticabile.

L’estate dell’associazione non è ancora terminata..ultimo appuntamento sabato 30 Agosto 2014 all’interno della fantastica Notte Bianca dello Sport a Sora durante la quale ci sarà l’evento “Start! Correndo per te” una passeggiata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne organizzata dalle Associazioni Risorse Donna, Sora Runners, Liri Runners ed Iniziativa Donne. La partecipazione all’evento è completamente gratuita, l’appuntamento è per sabato 30 agosto ore 16:00 presso Piazza Santa Restituta a Sora per la consegna omaggio delle magliette da indossare durante la passeggiata con partenza ore 17:00. L’evento sarà seguito dall’amico dell’associazione Massimo Di Ruscio, fotografo ufficiale della manifestazione. L’Associazione invita tutti a partecipare e ringrazia sin da ora tutti coloro che ci hanno seguito nei tanti appuntamenti di questa fantastica estate, in primis le volontarie Serena, Nadia, Anna ed Anna, Paola e Mirella, tutte Donne Eccezionali! Grazie di esserci sempre.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.