1’ di lettura

CRONACA

I ragazzi del Liceo Scientifico di Sora al XII Convegno Internazionale dei Gruppi Giovanili

Redazione Sora24
Redazione

Terminate le selezioni interne al Gruppo giovanile del Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri. Alla XII edizione del Convegno Internazionale dei Gruppi Giovanili , che si svolgerà a Grosseto dal 16 al 18 maggio 2014 e che avrà come tema “La lingua del cibo. La rinascita delle tradizioni nel mondo globalizzato”, saranno in cinque gli studenti che vi parteciperanno. Anche per questa edizione tutti del Liceo Scientifico Statale ‘Leonardo Da Vinci’ di Sora.

«Abbiamo dovuto fare un’attenta selezione interna ai nostri iscritti per decidere i cinque nostri partecipanti al XII Convegno internazionale di Grosseto. Accompagnati dalla prof.ssa Wilma D’Ambrosio tre studentesse (Fabiana Marchione e Noemi Tomasella, non nuove a questa esperienza, e Chiara Pia De Luca) e due studenti (Piergiuseppe Ruggeri e Luigi Rosati) rappresenteranno il nostro nutrito Gruppo giovanile. Dopo i calorosi complimenti ricevuti per l’attività svolta ed il partecipativo coinvolgimento alle attività dell’XI edizione sono ben intenzionati a raccogliere ulteriori consensi» (dott.ssa Giorgia Buttarazzi, presidente Gruppo Giovanile di Arpino).

«Grazie ai nostri ragazzi, che si sono fatti apprezzare per impegno scolastico ed attività di promozione dei valori della Dante, per l’edizione 2014 é stato possibile far partecipare un gruppo più nutrito di quello precedente. Un doveroso ringraziamento alla Socia Wilma D’Ambrosio che è sempre pronta a sostenere i nostri ragazzi ma nel contempo alla Dirigente scolastica ed ai Docenti del Liceo Scientifico di Sora non che di tutte le Scuole del nostro comprensorio per l’attenzione che rivolgono alla formazione culturale ed umana dei giovani loro affidati. Ovunque i nostri giovani si sono recati (ricordo tra i più recenti la cerimonia di inaugurazione della Mostra di Domenico Mastroianni a Frosinone e le visite alla Mostra fotografica sul ‘Paesaggio Italiano nella Divina Commedia’ ad Arpino) hanno raccolto consensi che ci confortano a proseguire sulla strada intrapresa. Voglio qui ricordare che il giovane Simone Marcelli, tesserato del Gruppo giovanile, riceverà una menzione speciale in occasione della cerimonia di premiazione del Premio di Poesia internazionale da noi bandito da oltre 15 anni. Tra le varie iniziative della tre giorni grossetana spicca l’ Inaugurazione del Parco Letterario della Maremma, momento di crescita culturale non solo per la Toscana ma per tutti i Comitati Italiani ed esteri della Dante.» (prof. Enrico Quadrini, presidente Comitato di Arpino).

«Che ancora una volta a rappresentare a Grosseto il Gruppo giovanile del Comitato di Arpino siano studenti del nostro Liceo scientifico, ma vorrei dire dell’intera Provincia, non può che inorgoglirmi. Il nostro primo interesse sono i ragazzi e la loro formazione completa. Come per l’edizione 2013 torneranno sicuramente più motivati e pronti a nuove sfide e questo dovrà essere di stimolo a quanti, dopo la selezione che mi si dice essere stata particolarmente attenta, per pochi centesimi di voto non hanno potuto accedere a questa meravigliosa esperienza, Motivo in più per dare il meglio di sé per l’edizione 2015. Grazie alla Sede Centrale della Società Dante Alighieri ed ai Comitati di Arpino e di Grosseto per l’opportunità che offrono ai nostri giovani. Ad majora.» (prof.ssa Orietta Palombo, Dirigente scolastico del Liceo scientifico Statale di Sora)

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.