1’ di lettura

CRONACA

I ragazzi delle classi quarte e quinte elementari di Sora protagonisti del RAEE@scuola

Redazione Sora24
Redazione

Sono i ragazzi delle classi quarte e quinte elementari della Città di Sora i protagonisti del RAEE@scuola, il programma nazionale di comunicazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Il progetto ha preso il via stamani, con la conferenza stampa di presentazione ufficiale delle attività che si è tenuta presso la Sala Convegni della Biblioteca Comunale di Sora. RAEE@scuola è promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dal Centro di Coordinamento Raee (CdC RAEE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,  a cura di Ancitel Energia e Ambiente. A Sora è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente e si avvale della collaborazione di Ambiente S.p.A.Il Progetto è stato illustrato dall’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio e da Giuseppe Rinaldi, membro del CdA di Ancitel Energia e Ambiente. Per l’Ambiente S.p.A. erano presenti il Responsabile Servizio Raccolta Differenziata Orlando Pizzuti e Tiziana Franzosa.

Da oggi fino al 19 dicembre gli alunni porteranno da casa i “piccoli RAEE” (PAED, la tipologia di RAEE più difficilmente intercettabile) che in famiglia non vengono più usati, per raccoglierli in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole. I RAEE verranno poi ritirati dagli addetti dell’Ambiente S.p.A. i quali si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. Al lavoro che sarà effettuato nelle classi è affiancato un concorso web fotografico. “Fatti una foto RAEE e vinci uno zaino super” è il titolo dell’iniziativa, che mette in palio trentuno zainetti Comix destinati ad altrettanti alunni coinvolti che avranno avuto più fantasia e creatività nel realizzare il ritratto più divertente. Verranno, inoltre, assegnate 17 lavagne interattive multimediali (LIM), una per ogni regione, e donate alla scuola che avrà raccolto il maggior quantitativo RAEE. Testimonial d’eccezione di questo progetto è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato da grandi e bambini: BAZ, il comico della trasmissione Colorado Cafè, entrato recentemente fra i dieci personaggi con più fan su Facebook.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.