CONTATTA LA NOSTRA REDAZIONE
martedì 21 marzo 2017

I ragazzi dell’I.C. Sora II a scuola di Legalità dalla Guardia di Finanza

Interessantissimo incontro della Guardia di Finanza con i ragazzi della scuola media dell’i.c.Sora II per parlare di legalità economica.

Il tenente colonnello Maraiulo, il maresciallo Genovesi e il maresciallo Fasolino hanno partecipato alla mattinata presso la scuola. In una nazione come l’Italia dove l’evasione fiscale regna sovrana e dove si scoprono continuamente nuovi evasori anche totali ,l’istituto ha ritenuto opportuno invitare i finanzieri per spiegare agli alunni il giusto comportamento nel campo della legalità economica.Il colonnello ha spiegato ai ragazzi che pagare le tasse serve per sostenere le spese dei servizi pubblici come la sanità, l’istruzione, i trasporti etc.

Evadere significa fare un danno a tutti e costringere lo stato a recuperare le risorse solo da una parte dei cittadini e ad avere a disposizione meno soldi per i servizi essenziali. I finanzieri hanno invitato gli alunni a contribuire a conservare la legalità economica ad esempio facendosi rilasciare lo scontrino fiscale quando si comprano oggetti o alimenti.Questo per consentire il controllo del reddito e quindi della capacità fiscale dei cittadini.Essi hanno informato che la Guardia di Finanza è proprio il corpo dello stato che controlla i cittadini nel corretto adempimento del dovere fiscale.

Hanno inoltre spiegato che i finanzieri sono anche preposti al controllo delle coste per contrastare il contrabbando e combattere il traffico di droga, ma hanno anche altri compiti come quello del soccorso in montagna .La mattinata si è conclusa con i ragazzi che hanno fatto diverse domande ai rappresentanti delle Fiamme Gialle che ringraziamo di cuore per la disponibilità e la professionalità.

DOPO AVER LETTO QUESTO ARTICOLO MI SENTO
  • INDIGNATO
  • TRISTE
  • INDIFFERENTE
  • ALLEGRO
  • SODDISFATTO
CLICCA QUI E RISPONDI AL SONDAGGIO
Menu
Ciociaria24