1’ di lettura

CRONACA

“Idee Di Futuro”: terza lezione della Scuola di Formazione Civico – Politica

Redazione Sora24
Redazione

Lo scorso lunedì 5 dicembre si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Comune di Sora, la terza lezione della Scuola di Formazione Civico -. Politica patrocinata dall’Associazione di promozione sociale “Idee di Futuro”.

La terza lezione ha avuto come relatori il dott. Fabio Fiorillo, presidente dell’A.N.C.I. Lazio, e il giovane ricercatore universitario Paolo Sardellitti.
A introdurre l’incontro, come di consueto, il dott. Giacomo Iula, presidente del Consiglio Comunale di Sora, che ha sottolineato l’importanza, soprattutto per i giovani, di conoscere e capire il funzionamento dell’ente comunale ed in particolare del Consiglio Comunale che è la massima espressione dell’impegno politico – amministrativo. In merito all’argomento è intervenuta, in seguito, la dott.ssa Simona Aversa, giovane laureata che ha elaborato una tesi sul rapporto tra giovani, partecipazione e politica. “Nonostante il distacco dei cittadini dagli ambienti della politica che ha caratterizzato l’ultimo decennio, oggi i giovani stanno riscoprendo l’impegno politico in particolare nelle amministrazioni territoriali” ha detto la neo laureata. Molto interessante è stato il discorso del dott. Paolo Sardellitti che ha esposto il funzionamento e il ruolo dei tre organi di governo del Comune: il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. Il dott. Sardellitti, inoltre, si è soffermato sui criteri di nomina e i motivi di revoca della carica di Assessore e del presidente del Consiglio Comunale. L’ultimo intervento, non per ordine d’importanza, è stato riservato al dott. Fabio Fiorillo che ha spiegato ai partecipanti il ruolo e il valore dell’A. N. C. I. Lazio.
L’A.N.C.I. è un’associazione di rappresentanza di cui fanno parte tutte le espressioni politiche e nasce dalla consapevolezza che il Comune è un ente di estrema importanza poiché è il più vicino ai cittadini e alle loro esigenze.

L’incontro si è concluso con un dibattito che ha visto coinvolta la folta platea che ancora una volta ha dato il suo contributo alla riuscita della lezione, mostrando un notevole interesse.

La quarta lezione, il cui tema sarà “Associazioni dei consumatori: modalità diverse di fare politica”, vedrà come relatore il Dott. Luigi Gabriele e si terrà lunedì 12 dicembre , alle ore 18.00, presso l’Auditorium di Piazza Mayer Ross in Sora.

Segreteria “Idee di Futuro”

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.