5 febbraio 2014 redazione@sora24.it
LETTO 733 VOLTE

Il Carnevale è una cosa seria

«Per noi del Comitato Permanente, il Carnevale del Liri è un evento serio, dando all’aggettivo il significato di un lavoro fatto a regola d’arte. In questo aggettivo abbiamo voluto sintetizzare la scelta di ripudiare i “canevalicchi” fatti tanto per fare confusione; ci siamo voluti uniformare alla via internazionale dei ludi carnevaleschi e quindi una scelta di qualità fatta di regole, metodi e dinamiche codificate per essere rispettate.

Veterani ormai di tutte le avversità possibili:acqua, neve, movimenti tellurici e qualche seguace del “si può fare di più” di ostacolo, con decisione ed esperienza, intensificando la sinergia con l’Assessorato alla Cultura, in un confronto dialettico sulle scelte, onoreremo gli impegni.

L’ufficio di Presidenza e le Associazioni dei carristi perseguono non solo a realizzare un evento ludico, ma un’occasione per veicolare un’immagine fortemente positiva della città, per catalizzare correnti turistiche inizialmente legate all’evento, ma suscettibili di sviluppi futuri e rinverdire l’artigianato sorano di qualità, che possa attrarre i giovani e divenire un’occasione per i giovani.

Fra  gli obiettivi che il Comitato intende massimizzare è di voler realizzare un evento  che attiri la coralità dei cittadini, quindi i sorani coinvolti come protagonisti e creare l’identificazione tra città, cittadini ed evento. Su questo piano, positiva è la disponibilità delle scuole che porteranno il loro bagaglio culturale di scritti, disegni, gruppi musicali, folklorici e sbandieratori. Le scuole hanno sempre dato al Carnevale la giusta valutazione, ritenendo la tradizione parte integrante delle nostre radici.

Sempre nell’ottica della partecipazione corale, possiamo aggiungere un altro risultato eccezionale: il Centro Commerciale La Selva ha scelto di essere al nostro fianco e di avere un ruolo da protagonista nello svolgimento dell’evento. Questa sinergia ci permette di portare il Carnevale del Liri in una location molto frequentata, dedicando una intera giornata ai bambini all’interno del Centro Commerciale La Selva e in anteprima sarà possibile vedere i Carri allegorici. Così cresce l’evento e l’evento diviene trainante delle attività che ne sono interessate.

L’organizzazione del Carnevale del Liri 2014, grazie agli sforzi congiunti dei carristi, al Patrocinio e alla condivisione dei programmi da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sora, la partecipazione delle scuole di tutto il territorio e la partnership del Centro Commerciale La Selva, è ormai in movimento. Visti gli apporti, confidiamo di continuare nel solco dei successi delle edizioni precedenti.»

Comitato Permanente Carnevale del Liri

Commenti

wpDiscuz
Menu