1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Il Comprensivo Sora 1 di nuovo in scena al “Mangoni” di Isola del Liri

Redazione Sora24
Redazione

Di nuovo in scena gli alunni del Comprensivo Sora 1 al CinemaTeatro Mangoni di Isola del Liri. Dopo il Pinokkio rappresentato nel mese di febbraio dalle classi quarte della scuola primaria Arduino Carbone, a vestire i panni di attori sono stati ancora una volta gli alunni della primaria ma di varie classi, dalle seconde alle quinte. Con la coinvolgente messa in scena di Peter Pan, tratta dal testo originale di J.M. Barrie, si è concluso il percorso del Laboratorio di tecnica attoriale curato dal regista Ivano Capocciama, coadiuvato da Laura Marrocco assistente alla regia. Il capolavoro della letteratura dell’infanzia è stato affrontato in una chiave drammaturgica che ne ha privilegiato gli aspetti corali accogliendo le tematiche e le paure legate alla crescita e al bisogno irrinunciabile di credere nei sogni e nella fantasia, estendendo i sentimenti del ragazzino de L’Isola che non c’è a tutti i bambini e ragazzi che vivono la gioia e la fatica di crescere.

Nelle parole del Dirigente Scolastico Dino Giovannone, grazie alla cui sensibilità nel corso di questo anno scolastico è stata fortemente incrementata l’attività teatrale, piena soddisfazione per i risultati conseguiti non solo in termini numerici in riferimento all’elevato numero di alunni coinvolti nelle attività lavoratoriali, ma anche per la professionalità e la competenza con cui il laboratorio è stato condotto. L’insegnante referente, Ornella Canestraro, ha espresso la valutazione di un’attività che, prendendo avvio dall’approccio al testo e privilegiando la lettura come principale chiave di accesso alla drammaturgia, si fa linguaggio multiforme e multisensoriale, investendo la sfera relazionale come quella emozionale e utilizzando il corpo come principale medium espressivo.

Un’esperienza, quella teatrale, pregevole e trasversale che merita un ruolo centrale nel curricolo educativo, come confermato dalle recenti Indicazioni Strategiche emanate dal Miur che raccomandano la diffusione del teatro nelle scuole di ogni ordine e grado, facendo uscire l’attività teatrale nelle scuole dal campo della sperimentazione estemporanea per diventare esperienza curricolare a tutti gli effetti.. Il Comprensivo 1, anche grazie alla tenacia, alla volontà e alla generosità di insegnanti come Annarita Macciocchi, Elena Petricca e Paola Alviani continua a incrementare un’attività che già da qualche anno rappresenta una valida pratica pedagogica e un contesto inclusivo per gli alunni del Comprensivo. Emozionati i giovanissimi attori di Peter Pan, emozionatissimo il folto pubblico accorso a gremire la sala del teatro, in prima fila gli stessi genitori che pochi giorni fa insieme al regista e alle insegnanti hanno accompagnato in una coinvolgente due giorni la giovane compagnia teatrale dell’Istituto a Campagna (Sa) per la partecipazione alla XII Rassegna di Teatro Educativo Il Gerione. Ma le attività del laboratorio proseguono per un attesissimo finale: sono in corso le prove di “Questi fantasmi” di Eduardo De Filippo di la cui messa in scena è prevista per la seconda metà del mese di giugno. Un cast d’eccezione, composto da genitori, insegnanti, nonni, alunni ed ex alunni della scuola, si sta mettendo in gioco con grande entusiasmo e per sostenere una nobile causa, l’Associazione Heal per la ricerca oncologica in campo pediatrico. E non si poteva prevedere conclusione migliore.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.