1’ di lettura

POLITICA

Il Comune di Sora è una casa di vetro. Tersigni annuncia importante documento

Redazione Sora24
Redazione

Il Comune di Sora ha aggiornato due importanti documenti: il Programma Triennale per la prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità. Gli atti, perfettamente in linea con il Piano Nazionale Anticorruzione e Trasparenza, sono stati approvati dalla Giunta Comunale con Delibera n. 26 del 29 gennaio 2016 e riguardano il triennio 2016/2018.

Seguirà, entro il 2016, un nuovo aggiornamento ai sensi della Determinazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione n.12 del 2015 che prevede l’adeguamento dei piani alla nuova normativa nazionale in corso di emanazione. Il Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità è finalizzato al perseguimento dei principi di trasparenza dell’attività della Pubblica Amministrazione. È uno strumento programmatico di fondamentale importanza nel rapporto “Comune-cittadino” in conformità alle deliberazioni della Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche. Le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di essere trasparenti nei confronti della collettività per assicurare i valori costituzionali dell’imparzialità. A tal fine il Programma predispone i dati e gli obblighi di pubblicazione sul sito Internet del Comune, l’accesso civico e tutte le iniziative per la trasparenza e la legalità. Previsto un sistema di monitoraggio interno sull’attuazione delle linee guida del documento.

Il Programma Triennale per la prevenzione della Corruzione consiste in una serie di norme inerenti al comportamento del dipendente pubblico che riguardano, oltre alle disposizioni generali, le attività di servizio, i rapporti con il pubblico e le responsabilità in caso di violazione dei doveri previsti dal piano. Le azioni specifiche nel triennio saranno: l’adozione di controlli interni, il monitoraggio di appalti di lavori, servizi, forniture, concessioni e selezione del personale e l’introduzione dei Patti di Integrità.

“La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nel Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e nel Programma Triennale per l’Integrità e la Trasparenza. L’Amministrazione comunale deve approvare entro il 31 gennaio 2016 l’aggiornamento di entrambe i piani. Si tratta di due documenti molto importanti, un atto concreto per la prevenzione e la repressione dei fenomeni corruttivi, nel contesto di un’importante azione di trasparenza da parte dell’Ente. La Responsabile del Programma per la trasparenza è la Dott.ssa Stefania Tomassini mentre la Responsabile della prevenzione della corruzione è l’Avv. Margherita Quadrini” spiega il Sindaco Ernesto Tersigni.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.