56" di lettura

CRONACA

Il Comune dia dignità alla “Via Cupa”. L’appello di un cittadino sorano

Redazione Sora24
Redazione

“Diano dignità alla via Cupa”. Conn questo titolo un cittadino sorano ha esordito nella lettera che riportiamo fedelmente di seguito.

«Gli abitanti che la percorrono la conoscono anche come “Via cupa”, quel tratto di strada comunale di circa 300 metri, che dall’intersezione con Via Quagliarino prosegue verso il Santuario della Madonna della Figura. Da anni è abbandonata a se stessa e ai suoi frequentatori, priva di segnaletica alcuna, manutenzione ordinaria, lampioni, cunette. Quando piove i disagi aumentano a dismisura perchè assume le sembianze di un fiume in piena essendo molto in pendenza; impossibile da praticare a piedi e molto pericolosa con la macchina.

E’ molto stretta (appena due metri e in alcuni punti anche meno), tanto che se si incrociano due autovetture, l’una che sale e l’altra che scende, occorre far manovra in qualche angusto spazio avanti le abitazioni. E’ piena di buche, anche profonde ed i muri a pietra con i quali confina sono fatiscenti e tali da costituire un grave pericolo per la pubblica incolumità.

E’ frequentata da tanti cittadini, non solo residenti della zona, ma anche da amatori di jogging, fedeli che devono raggiungere il suggestivo Santuario della Madonna della Figura, appassionati della natura che si dirigono verso la montagna ed agricoltori che devono raggiungere le loro proprietà. E’ ora di intervenire su questo tratto dimenticato da troppi anni, che non ha alcuna caratteristica per essere definita STRADA, ma che in quanto STRADA COMUNALE deve avere».

Francesco

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.