58" di lettura

CRONACA

Il “Gazzettino degli Achei” ed il “Corriere di Itaca”: gli allievi del Sora I diventano giornalisti

Redazione Sora24
Redazione

GAZZETTINO-ACHEI-496

L’annuale appuntamento con la Fiera del Libro dell’Istituto Comprensivo Sora I, giunta alla XII edizione, è stato imperniato sull’affascinante trama omerica di Ulisse. I bambini della scuola media e primaria si sono cimentati nella varietà della interpretazione della trama progettuale ed in particolare gli alunni delle classi Va e Vb, sapientemente guidati dalla insegnante Giovanna Zorri, si sono improvvisati giornalisti in erba realizzando il “Gazzettino degli Achei” e il “Corriere di Itaca”. Due quotidiani che hanno richiesto uno studio preliminare su cosa è un giornale, come è strutturato e come si scrive un articolo.

GAZZETTINO-ACHEI

L’intuizione geniale è stata quella di attualizzare il tema inserendo tutte le rubriche che normalmente si rinvengono in un quotidiano. Il lavoro ha ricevuto un apprezzamento significativo dal Dott. Vittorio Macioce editorialista de “Il Giornale”, ospite nei giorni scorsi all’Arduino Carbone per un convegno-dibattito. Si inserisce, altresì, nell’ambito della collaborazione instaurata con l’Università di Roma 3 che ammaliata dal curricolo verticale del Comprensorio Sora I, ha voluto condividerlo stipulando una convenzione con l’obiettivo reciproco di ricerca, sperimentazione e studio di indicatori per la valutazione.

CORRIERE-DI-ITACA

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.